Società

La “Sicilia bedda” di Carmelo Nibali

Presso l’Istituto Alberghiero “Paolo Borsellino”di Palermo è avvenuta la selezione per l’attribuzione dei tre Master dell’edizione 2022 della borsa di studio della Onlus “Peppino Falconio” (chef per oltre trent’anni negli Istituti Alberghieri di Formia, Pescara, Castrovillari e Santa Maria e formatore di centinaia di cuochi in tutta Italia).


La delegazione abruzzese, guidata e diretta dal sindaco chef di Villa Santa Maria  (Ch) Giuseppe Finamore, componente della commissione di valutazione, ha attribuito gli importanti riconoscimenti del contest 2022 ispirandosi ai principi e valori dell’Associazione che intende trasmettere messaggi di conoscenza, appartenenza al territorio, di impegno e passione per il proprio lavoro con lo scopo di valorizzare talenti e professionalità.


Tra i premiati uno studente dell’Istituto Alberghiero “A. Florena” (sez dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Manzoni” di Mistretta) che ancora una volta eccelle e si distingue nelle iniziative messe in campo per l’arricchimento dell’offerta formativa e per la qualità dell’insegnamento – apprendimento. 


L’alunno Carmelo Nibali, infatti, per il settore Sala e Vendita, è tra i vincitori della gara con l’assegnazione di un master formativo presso un ristorante stellato dell’Associazione “Soste di Ulisse” e l’iscrizione ai corsi di laurea in Scienze e culture gastronomiche, Turismo sostenibile, Scienze e tecnologie alimentari e viticoltura ed enologia, messi a disposizione dall’ UniTe/Università degli studi di Teramo.
Carmelo Nibali ha conquistato l’attenzione ed il merito della giuria con la presentazione del cocktail “Sicilia Bedda”, basato sulle tradizione dell’isola, sulla qualità e la bellezza di costumi e sapori esportati e conosciuti in tutto il mondo, quali quelli degli stilisti Dolce & Gabbana e i maestri dolciari fratelli Fiasconaro.
Il suo cocktail, con prosecco, Aperol, succo d’arancia biondo, succo di melograno e decorato con fette di arancia, confettura di arancia e spiedini di fragole, è stato arricchito con decorazioni originali e creative, tipicamente siciliane, come foglie di fico d’india e carri tradizionali.
Il presidente della giuria di Sala – Bar  e consigliere nazionale AIBES, Luciano Mammarella ne ha apprezzato la creatività, la manualità e l’originalità ed al bravissimo ragazzo è stato attribuito dalla commissione un secondo riconoscimento per tali doti e prestazioni.
Il Prof. di Sala e Vendita, il castelbuonese Gioacchino Conoscenti è stato il mèntore, la guida ed il formatore dell’alunno pluripremiato ed è il docente che, in servizio da pochissimo tempo presso l’Istituto Alberghiero di Santo Stefano di Camastra, ha già portato al successo importanti iniziative e progetti che vedono di giorno in giorno la predetta Scuola protagonista di rilevanti attività di interazione, fruizione e collaborazione interne e territoriali.


Una straordinaria opportunità per l’allievo che potrà creare le basi per il suo futuro professionale e incrementare ancora di più la sua passione per il settore alberghiero.
Lo stesso Carmelo Nibali afferma che: “La borsa di studio mi permetterà di ampliare le mie conoscenze ed esportare le mie tradizioni confrontandole con altre realtà. Vorrei completare i miei studi nell’ambito Turistico – Alberghiero. Un grazie speciale alla mia Scuola “Arcangelo Florena” ed al mio Professore di Sala e Vendita che ha creduto in me.”
Per lo stesso Istituto meritevole anche la partecipazione e la prestazione nel settore cucina dell’alunna Francesca Vitale, accompagnata dalla docente Prof.ssa Giusy Curcio e che ha ricevuto come gli altri attestato di partecipazione.
L’iniziativa ha messo insieme diversi elementi  e sono stati dibattuti anche temi impegnativi legati al lavoro ed alla legalità con interventi dello chef Natale Giunta, il magistrato del pool di Palermo Giuseppe Di Lello, Peppino Tinari (stella Michelin), Ernesto Cinalli (allievo di Falconio), Dino Mastrocola (Rettore dell’Università di Teramo e presidente della commissione di valutazione della Onlus “P. Falconio”), Antonio Paolini (coordinatore delle Guide Gambero Rosso), Francescopaolo Falconio (presidente della Onlus), Pino Cuttaia (due stelle Michelin).
I Master gratuiti a studenti delle Scuole Alberghiere siciliane sono un contributo di notevole importanza per valorizzare le competenze in uscita di studenti e studentesse e per fornire occasioni di approfondimento e inserimento nel mondo del lavoro.
Le giornate dedicate ai lavori sono stati arricchiti dalla presenza della bravissima e prestigiosa attrice e scrittrice Chiara Francini  che ha premiato i vincitori.
La Dirigente Scolastica dell’Istituto “A. Manzoni” di Mistretta, Prof.ssa Antonella Emanuele, compiaciuta e riconoscente si complimenta per i livelli di preparazione raggiunti e manifesta il suo plauso per tutti coloro che a titolo diverso hanno consentito la partecipazione all’evento ed hanno collaborato all’organizzazione approntando i preparativi necessari.

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

9 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

15 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago