Attualità

30° anniversario strage di Capaci. Commemorazione in piazza Duomo

Questa mattina, l’Amministrazione Comunale di Termini, alla presenza delle autorità civili, militari e di una folta partecipazione delle scuole della città, ha commemorato il 30° anniversario della strage di Capaci, dove in un vile attentato di stampo terroristico-mafioso persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. L’iniziativa si inserisce nel programma delle manifestazioni del “Maggio dei Libri” ed ha aderito all’hashtag: #lamafiasicombatteconlacultura.

“La mafia, prima ancora di essere criminalità organizzata, è una mentalità.” ha affermato il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova “E’ un atteggiamento violento rivolto nei confronti di un’altra persona, è la voglia di prevaricare gli altri, di apparire superiori facendo uso della violenza. La mafia non è un cancro proliferato per caso su un tessuto sano. Vive in perfetta simbiosi con tutti gli strati della società. Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tanti come loro vissero in anni in cui la criminalità ha iniziato, sempre più, a camminare a braccetto con la politica. Anni in cui ci si era infilati in un tunnel pericoloso in cui malapolitica, malamministrazione e criminalità avevano iniziato ad avere collusioni pericolose condizionando comportamenti e scelte. Lo sappiamo bene: la Mafia non è più il berretto con il sigaro e la lupara. E’ qualcosa di più strisciante, di meno visibile ma più insidioso, soprattutto per chi vuole amministrare secondo le regole. Ed è questo lo sforzo che tutti noi dobbiamo fare, ogni singolo giorno, senza cedere di un centimetro, senza mai abbassare la guardia”.

La manifestazione è proseguita con delle letture da parte dei giovani delle scuole nei vicoli del centro storico della città.

Redazione

Recent Posts

Vivere a Cefalù. Pro e contro secondo Idealista

Vivere a Cefalù: il meraviglioso borgo sul mare a 70 km da Palermo - secondo…

7 minuti ago

A Polizzi Generosa un evento a cura del Consorzio Madonita” Legalità e Sviluppo”

Mercoledì prossimo 22 maggio a Polizzi Generosa presso la Villetta Falcone e Borsellino -via San…

30 minuti ago

A Pergusa si accendono le monoposto di Formula 1 dei Campioni del Mondo

Oggi,Venerdì 17 maggio è la prima giornata a motori rombanti della Settimana Motoristica Ennese, con in programma test e prove libere per le 36…

1 ora ago

Secondo weekend per i Borghi dei Tesori: i piccoli comuni del Palermitano tra stucchi, ricette, cantine e castelli

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

2 ore ago

Terna: aperto il bando di iscrizione per il master del Tyrrhenian Lab

Sarà possibile iscriversi fino al 2 settembre per partecipare al Master “Digitalizzazione del sistema elettrico…

2 ore ago

I giovani madoniti che sostengono la lista “Libertà” di Cateno De Luca e Laura Castelli

«Vogliamo esprimere il massimo sostegno dei giovani madoniti alla lista “Libertà” di Cateno De Luca…

18 ore ago