“Strumenti di innovazione delle produzioni agroalimentari. Aggregazioni aziendali e certificazione dei prodotti”. E’ questo il tema dell’importante convegno che si svolgerà domani (21 maggio), a partire dalle 17, nella sala parrocchiale “San Luigi” a Geraci Siculo. L’occasione è data dalla XII Festa della Transumanza “Si sgavìta la montagna”.
I lavori sono patrocinati dal Consorzio F.Agr.Al. e dall’Agricola Puccia di Geraci Siculo con la collaborazione del Comune di Geraci Siculo e la Diocesi di Cefalù “Parrocchia Santa Maria Maggiore”. Tema conduttore del convegno le opportunità di crescita grazie agli strumenti aggregativi ed associativi previsti per le imprese del settore zootecnico. Durante i lavori si parlerà anche del valore aggiunto offerto dalle certificazioni di qualità dei prodotti zootecnici ed agroalimentari e della sostenibilità delle produzioni.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa, sono previsti gli interventi di:
Antonino Virga, Dipartimento di Scienze Agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo su: “La sfida della sostenibilità nelle filiere agroalimentari: tra new green deal e farm to fork”;
Massimo Todaro professore di Nutrizione e Alimentazione Animale presso il Dipartimento SAAF dell’Università di Palermo e presidente di DOS SICILIA (Associazione dei Consorzi delle Denominazioni di Origine Siciliana e delle produzioni a marchio QS) su: “La certificazione prodotto montagna, un esempio di aggregazione: progetto Promo”;
Natale Mascellino, presidente regionale Copagri Sicilia su “Associazionismo: opportunità di crescita per le imprese del settore zootecnico”.
Chiuderà i lavori Antonio Cipolla, consulente qualità Agricola Puccia srl, su “Certificazioni e strumenti di valorizzazione del prodotto agroalimentare”.
Modera i lavori l’avvocato Marianna Giaconia.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…