Eventi

Piazza in Fiore a Petralia Soprana

Torna, dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid19, l’evento Petralia Soprana Piazza in Fiore, giunto alla sua 4^ edizione. L’iniziativa a tema floreale, organizzata dall’Ass.ne Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, prevede l’abbellimento delle delle piazze San Michele, Frate Umile Pintorno e Quattro Cannoli – che si snodano lungo il centro storico – e l’allestimento degli stand per l’esposizione e la vendita di piante e fiori a cura delle aziende fioraie aderenti all’evento in Piazza del Popolo.

Quest’anno, ad arricchire l’evento, vi saranno mercatini di artigianato locale e di prodotti biologici e una mostra di elaborati a tema, curata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana e allestita nei locali del Circolo di Cultura.
Questa edizione di Piazza in Fiore – dichiara il Presidente dell’ associazione Agostino Messineo – ci sta particolarmente a cuore in quanto segna una ripresa delle manifestazioni di massa dopo due anni di pandemia che ci hanno costretto a rinunciare all’organizzazione e alla condivisione allargata dei nostri eventi.


Altra iniziativa che si aggiunge al programma della manifestazione è l’inaugurazione dell’area verde affidata all’ associazione mediante contratto di aree pubbliche sponsorizzate con il Comune di Petralia Soprana, prevista per Sabato 21 maggio 2022 alle ore 16:00 con la presenza delle istituzioni e della cittadinanza. L’area verde, sita nella villetta tra Via G. L. Sgadari e Via Turistica, ha ricevuto i primi lavori di manutenzione come il taglio dell’erba, l’eliminazione della vegetazione infestante e la piantumazione di nuove piante e fiori, grazie al lavoro gratuito e volontario e al contributo economico di alcuni cittadini di Petralia Soprana che hanno risposto alla richiesta di sostegno pratico ed economico dell’ associazione. Contributi e lavori gratuiti che – aggiunge il vicepresidente Paola Adorno – rappresentano il migliore esempio che si possa dare alla comunità al di là delle belle parole e dei buoni propositi che spesso rimangono incompiuti. L’esempio del fare, dell’essere propositivi e attivi, al fine di rendere migliore il luogo in cui si è scelto di vivere.
L’evento è patrocinato dal Comune di Petralia Soprana. Partners dell’iniziativa La Boutique Piante & Fiori di Ignazio Ricca, DinolfoGroup di Giovanni Dinolfo e M.D. Bazar di Milena Li Puma e Damiano La Placa.
Appuntamento per Domenica 22 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 18:00

redazione

Recent Posts

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

6 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago