Attualità

La Camera del Lavoro di Termini intitolata a Salvatore Carnevale

Intitolata la Camera del Lavoro zonale di Termini Imerese a Salvatore Carnevale, sindacalista Cgil ucciso il 16 maggio 1955, a soli 31 anni, a Sciara, dalla mafia del feudo.La targa è stata scoperta in una cerimonia alla presenza degli esponenti della Cgil e dell’amministrazione comunale di Termini., in occasione del 67esimo anniversario.


Presenti il sindaco Maria Terranova e l’assessore comunale di Sciara Giusi Siracusa, il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, la responsabile della Camera del Lavoro zonale Laura Di Martino, il responsabile dipartimento Legalità Cgil Palermo Dino Paternostro e i segretari generali di Fillea Cgil Palermo e Flai Cgil Palermo Piero Ceraulo e Dario Fazzese.
“Abbiamo voluto rendere tangibile e visibile l’intitolazione della Camera del Lavoro di Termini Imerese a Salvatore Carnevale, con l’apposizione di una targa in suo onore.

E da oggi la nostra sede ha una nuova identità: si identifica con le battaglie svolte da Carnevale alla testa del movimento dei contadini e per i diritti sul lavoro – dichiara la responsabile della Camera del Lavoro, Laura Di Martino – Vogliamo così non solo ricordare il contributo per il riscatto dei lavoratori dato da uomini umili come Carnevale e dai tanti dirigenti sindacali assassinati, che hanno sacrificato la loro vita per il riconoscimento dei i diritti. Ma anche tramandare la memoria non solo come semplice fatto storico ma nella lotta di ogni giorno per il lavoro, i diritti, la legalità, la giustizia sociale e la pace. Questo significa riconfermare quel patto che come Cgil ci unisce alle lavoratrici e ai lavoratori e alle persone”.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago