Intorno alla sua figura si sono espressi studiosi di tutto il mondo e ancora oggi si continua a ricercare intorno all’operato e alle tracce storiche di Ruggero II.

Oggi, l’amministrazione comunale di Cefalù ha pubblicato on line gli atti relativi al convegno internazionale che ha visto riunire i maggiori storici internazionali nella cittadina normanna nel 2020.

Il documento è disponibile sul sito istituzionale www.comune.cefalu.pa.it ( LINK: https://www.comune.cefalu.pa.it/wp-content/uploads/2022/05/Sotto-lo-sguardo-di-Ruggero.pdf) e rappresenta uno strumento utile sia per gli studenti universitari e le loro bibliografie che per gli appassionati di storia che vogliono approfondire la conoscenza di questa importante figura.

Il volume, che è edito dal Comune di Cefalù, va ad arricchire il materiale del Centro studi Ruggero II, nato dalla collaborazione fra l’amministrazione comunale di Cefalù e l’Università di Messina.

“Siamo felici di aver portato a termine un lavoro di ricerca internazionale – afferma l’assessore alla Cultura, Vincenzo Garbo – che è strettamente legato alla storia di Cefalù e che aggiunge prestigio al lavoro svolto per recuperare e valorizzare la storia della città. Un ringraziamento, per la collaborazione va al professore Francesco Paolo Tocco dell’Università di Messina e a tutti gli studiosi che hanno preso parte al convegno”.