Attualità

Pnrr,339 mila euro per il Distretto Sanitario n. 35 di Petralia Sottana

Dai fondi stanziati dal PNRR per la sanità ed il sociale,”Inclusione e Coesione”,il Distretto Sanitario n.35 di cui è capofila il Comune di Petralia Sottana,ha ottenuto un finanziamento pari a 339 mila euro,che andranno ripartiti per  servizi sociale e assistenza ad anziani nei nove comuni facenti parte del distretto,che sono   Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa.

Se si considera che i distretti di Corleone,Misilmeri e Lercara Friddi uniti in una Ats, hanno ottenuto in totale 330 mila euro,il risultato ottenuto e fortemente voluto dai sindaci madoniti, che hanno preferito presentare un progetto da soli ottenendo 339 mila euro,va letto come un buon risultato conseguito dal Distretto n.35.

“Il Comune di Petralia Sottana Capofila del Distretto Socio Sanitario N. 35,afferma Giuseppe di Gangi, responsabile del progetto in questione, ha presentato un progetto grazie alle risorse messe a disposizione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “PNRR”,. Missione 5 “Inclusione e coesione” il quale e’ stato ammesso a finanziamento.
La progettualità riguarda il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari per dimissioni protette, garantendo a persone anziane, non autosufficienti e/o in condizioni di fragilità non supportate da una rete formale o informale adeguata, interventi volti al sostegno e al rientro e la permanenza a domicilio a seguito di ricovero ospedaliero o dimissione da una struttura di riabilitativa.
Il progetto si realizzerà con un intervento integrato dei Servizi Sanitari dell’Azienda Sanitaria Locale, dei Servizi Sociali Comunali e tramite il ruolo del privato sociale che svolgerà il servizio.
Come concordato con l’Azienda Sanitaria Locale e a seguito dell’accordo di programma gia’ stipulato nel Distretto Socio Sanitario N 35 inerente il “Sistema Informativo Integrato e Cartella Socio Sanitaria Informatizzata” verrà utilizzato lo strumento della Cartella Socio Sanitaria Informatizzata al fine di rendere la progettualità più operativa ed efficace garantendo la massima integrazione Socio-Sanitaria espressione consolidata del Distretto Socio Sanitario N. 35.”

redazione

Recent Posts

Bonus mobili ed elettrodomestici: come ottenere la detrazione dopo i lavori di ristrutturazione | attenzione ai limiti

Il bonus mobili ed elettrodomestici continua a essere una delle agevolazioni più richieste, ma per…

5 ore ago

Nuovi concorsi pubblici | Migliaia di posti aperti entro l’anno ma ci sono requisiti nascosti: leggili bene

Un’ondata di nuovi concorsi pubblici promette migliaia di assunzioni entro la fine dell’anno, ma alcune…

7 ore ago

Patente: validità estesa a 15 anni | cosa cambia davvero per i neopatentati

L’estensione della validità della patente a 15 anni porta con sé novità che riguardano anche…

24 ore ago

Consigli-lampada: spegni lo stand-by, scegli elettrodomestici efficienti e taglia le bollette fino all’80 % | guida semplice

Ridurre drasticamente i consumi elettrici è possibile grazie a gesti quotidiani semplici e all’uso di…

1 giorno ago

Risparmiare sulle bollette: 5 trucchi pratici per tagliare il gas fino al 15 % | guida facile

Ridurre i consumi di gas fino al 15% è possibile con piccoli accorgimenti quotidiani: una…

1 giorno ago

Risparmiare gas e energia: docce brevi, termostato giusto e finestre isolate | piccoli gesti, grande effetto

Ridurre i consumi domestici non richiede grandi investimenti: una gestione più attenta dell’acqua calda, del…

2 giorni ago