Ieri pomeriggio – annuncia con grande soddisfazione il sindaco di Campofelice Michela Taravella – è stato avviato il corso di italiano destinato ai nostri amici Ucraini che risiedono a Campofelice di Roccella.
È stata grande ed importante la mobilitazione da parte di tutti i soggetti coinvolti per garantire l’avvio di questa attività, che rappresenta la prima forma di integrazione, dopo l’accoglienza generosa da parte della nostra Comunità.
I corsi – spiega – saranno tenuti da una docente madrelingua, Caterina, anche lei rifugiata in Italia, insieme ai suoi due bambini, a causa della guerra.
A partire da subito saranno disponibili per le attività didattiche i locali della Scuola Media di Campofelice.
Grazie a tutti coloro che si sono adoperati per consentire l’ avvio di questo corso, seguendo minuziosamente tutte le procedure burocratiche necessarie.
Sono molto grata, in particolare, ai nostri straordinari volontari del Comitato per l’Ucraina, Antonio Leone , Olga Matyunina , Michele Ferrazzano , Mariella Mangiameli e ai tanti che, ancora come il primo giorno, si rendono disponibili attivamente, per puro spirito di solidarietà.
Ringrazio – conclude il Sindaco – la Giunta ed i consiglieri comunali, l’Istituzione Scolastica G.B.Cina’di Campofelice di Roccella e gli Uffici comunali, che hanno collaborato in modo proficuo, dando la più ampia disponibilità nell’espletamento e nel coordinamento di tutte le azioni.
Preziosi e generosi, come sempre!!