Presso la caserma ‘Gen. C.A. Carlo Alberto dalla Chiesa’, sede del Comando Legione Carabinieri ‘Sicilia’,si è tenuta una giornata di studio sul tema: “Condivisione di buone prassi nella raccolta testimoniale della vittima vulnerabile”. All’incontro hanno partecipato Magistrati, rappresentanti delle Forze di Polizia e psicologi e psicoterapeutici del Gruppo di Lavoro di psicologia forense dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana che hanno approfondito le tematiche dell’ascolto delle vittime vulnerabili e della delicata fase investigativa-processuale connessa ai reati in danno di quest’ultima categoria di vittime.

L’occasione, che è stata preceduta da un seminario il precedente 9 maggio ed al quale hanno partecipato i componenti della “Rete Antiviolenza Carabinieri di Palermo” (composta da militari dell’Arma del Comando Provinciale, selezionati per particolari attitudini personali e professionali e che affiancano i colleghi delle Stazioni Carabinieri della Provincia di Palermo nel complesso e poliedrico dialogo con le vittime di reati di genere). Si tratta di operatori distintisi per una più spiccata sensibilità nella delicatissima materia.

L’incontro, con la moderazione della Dott.ssa Antonella Luppino, psicoterapeuta e coordinatrice del Gruppo di Lavoro di psicologia forense, è stato aperto con i saluti del Generale di Brigata Rosario CASTELLO, Comandante della Legione Carabinieri ‘Sicilia’, e successivamente del:

  • Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Regione Siciliana, Dott.ssa Gaetana D’AGOSTINO;
  • Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Dott.ssa Laura VACCARO;
  • Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Palermo, Dott.ssa Claudia CARAMANNA;
  • Presidente Aggiunto Sezione GIP/GUP presso il Tribunale di Palermo, Dott.ssa Antonella CONSIGLIO;
  • Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Termini Imerese, Dott. Ambrogio CARTOSIO.