Attualità

Sostegno ai Comuni marginali: fondi per chi apre un’attività imprenditoriale a Gangi

Il Comune di Gangi rientra tra gli investimenti per l’assegnazione delle risorse previste dal “Fondo di sostegno ai comuni marginali” ed ha ricevuto un’assegnazione finanziaria per il triennio 2021-2023 di oltre 286mila euro, di cui 95mila per la sola annualità 2021. L’Amministrazione comunale ha approvato ieri la delibera che autorizza gli uffici tecnici all’emanazione del bando. che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Il bando è finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento. Le risorse potranno essere utilizzate per l’adeguamento di immobili appartenenti al patrimonio disponibile del Comune “da concedere in comodato d’uso gratuito a persone fisiche o giuridiche, con bando pubblico, per l’apertura di attività commerciali, artigianali o professionali per un periodo di cinque anni dalla data risultante dalla dichiarazione di inizio attività”; oppure per la concessione di contributi “per l’avvio delle attività commerciali e artigianali attraverso un’unità operativa ubicata nei territori dei comuni”, si legge nel bando.

“Un ulteriore risultato che premia il lavoro di questa amministrazione – afferma il primo cittadino Francesco Migliazzo – perché promuove l’apertura di nuove attività commerciali,  artigianali o agricole che insistono sul nostro territorio; Questa dotazione finanziaria vuole attrarre nuovi investitori e nello stesso tempo garantire un futuro certo al nostro borgo”.Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni e le domande di agevolazione, devono pervenire tramite Pec all’indirizzo mail: ufficioprotocollo@pec.comune.gangi.pa.it, o tramite consegna al Protocollo comunale sito in Via Salita Municipio n. 2. “L’amministrazione comunale ha ricevuto questo importante finanziamento, il lavoro del nostro ufficio tecnico e di Sosvima, che ringraziamo, – spiega l’assessore comunale Giandomenico Lo Pizzo – ha permesso di intercettare fondi destinati al sostegno dei comuni marginali. L’obiettivo è promuovere il nostro territorio e limitare lo spopolamento delle aree interne. Abbiamo seguito tutti passaggi che hanno portato alla pubblicazione della delibera che adesso è consultabile da tutti sul sito del Comune”.Il contributo per l’anno 2021 sarà destinato per l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali e consentirà anche l’uso senza oneri di affitto per i primi cinque anni per la realizzazione di una attività nell’ex Carcere borbonico. “Riteniamo un passaggio fondamentale per l’avvio di un circuito virtuoso – spiega il vicesindaco Marilina Barreca -, al fine di promuovere Gangi a livello turistico, imprenditoriale e per il recupero del nostro patrimonio architettonico”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago