Il sindaco Pietro Macaluso si ricandida e presenta la compagine che lo sosterrà. Al suo fianco c’è un gruppo di persone che crede nelle potenzialità di Petralia Soprana e pensa al futuro al proprio paese. Non a caso Il progetto politico si chiama INSIEME VERSO IL FUTURO.

Ne fanno parte: Domenica (Mimma) Forestieri, Leonardo La Placa, Francesca Librizzi, Marika Li Puma, Damiano Macaluso, Fabio Macaluso, Giuseppe Macaluso, Antonio Scelfo, Giusi Polizzi, Laura Sabatino, Gabriele Salerno e Rita Velardi.

Tra questi vi sono volti che già hanno maturato l’esperienza di amministratore nella legislatura che si sta concludendo, essenziali per poter affrontare con più consapevolezza il futuro, e giovani che si affacciano alla politica comunale per la prima volta portando nuova linfa e voglia di fare mettendo le proprie conoscenze e competenze a servizio ella comunità di Petralia Soprana. Una compagine giovane che ha come obiettivo quello di stare vicino ad ogni realtà e far sentire forte la sua presenza. Una squadra sempre aperta ad accogliere tutti coloro che vogliono partecipare alla costruzione del futuro del paese impegnandosi direttamente per Petralia Soprana.

Nel corso dell’incontro, così come tutti i candidati consiglieri, anche Pietro Macaluso ha presentato la sua candidatura, già annunciata in un incontro pubblico e tramite una lettera aperta ai cittadini.

“Una scelta ponderata – ha spiegato Macaluso – che segue le molte sollecitazioni ricevute da tanti cittadini che hanno apprezzato l’impegno, la determinazione e la costante presenza. La ricandidatura nasce anche dal volere concludere i percorsi iniziati e per far crescere ancor di più Petralia Soprana affinché possa svolgere con sempre più determinazione il ruolo di capofila all’interno della comunità madonita.”

Durante il suo intervento il sindaco ha fatto un breve cenno alla relazione di fine mando elencando alcuni tra gli obiettivi centrati nonostante la pandemia che di fatto ha dimezzato la sua legislatura.

“Nonostante ciò – ha detto Macaluso – mi posso ritenere soddisfatto perché siamo riusciti a spendere nel nostro paese 17 milioni di euro (solo in questa legislatura). Mai erano arrivati così tanti finanziamenti a Petralia Soprana e di questo ne vado fiero.” Investimenti di cui si può avere contezza leggendo la relazione di fine mandato che il sindaco Macaluso ha messo in distribuzione.

Durante l’incontro non è mancato neanche il riferimento all’opportunità o meno della terza candidatura che, come è stato detto, è un falso problema perché, grazie alla democrazia in cui viviamo, il sindaco, ogni cinque anni, viene sottoposto al giudizio dei cittadini che hanno la possibilità di bocciarlo o promuoverlo.

“Sono convinto – ha detto Pietro Macaluso – che il cittadino, anche quando si tratta di scegliere i propri amministratori, sa cosa fare perché vede e valuta intelligentemente l’operato di tutti quelli che hanno avuto un ruolo in questa legislatura e di coloro che si presentano per la prima volta.”

Nell’ottica della massima trasparenza e chiarezza di intendi, Macaluso ha anche presentato ai cittadini la giunta che lo collaborerà nell’azione amministrativa. Si tratta di: Leonardo La Placa, Carmelo Conte, Giovanna Cerami e Pietro Puleo (designato vicesindaco). La carica di Presidente del Consiglio andrà, qualora eletta, a Laura Sabatino.

Tutto alla luce del sole quindi, tutte le carte sono state scoperte da Pietro Macaluso che si ripresenta ai suoi concittadini con la voglia di sempre impegnandosi con trasparenza, onestà e dedizione con un unico obiettivo: elevare Petralia Soprana sempre più in alto.