*La corsa automobilistica più antica al mondo mette in palio punti pesanti per i big del rallismo tricolore. 203 vetture allo start grazie alla tripla validità tricolore, con il CIR Auto Storiche e la Coppa Rally di Zona. Oggi,Venerdì 6 e sabato 7 maggio la sfida su 12 prove speciali in 125 km di asfalto.

Ma la notizia di oggi, come riporta Sicilia Motori, a firma di Dario Pennica,il marchio “Targa Florio” è passato di proprietà: dall’Automobile Club di Palermo all’Automobile Club d’Italia. L’atto è stato perfezionato “dieci giorni addietro” ha annunciato  Angelo Sticchi Damiani Presidente dell’ACI, aprendo l’incontro con i giornalisti invitati a cena in un hotel cittadino. Presenti anche il Direttore Generale di AciSport Marco Rogano – tornato al timone del rally che inizierà oggi pomeriggio- ed il Fiduciario Regionale e Presidente della Commissione Rallies Daniele Settimo.

Sticchi Damiani ha ripercorso le tappe che prima dal 2013 al 2016 hanno portato ACI a supportare economicamente AC Palermo nell’organizzazione del rally e nell’ideazione della “Classica” e dal 2017 ad avviare il percorso per acquistare il marchio. Proposta avanzata da ACI ed alla quale AC Palermo non si poteva opporre perché debitore (per una cifra che sarebbe superiore agli otto milioni di euro ma che non è mai stata resa nota con esattezza). Da questo debito verrà adesso detratto l’importo di 6.480.000 euro, ovvero il valore attribuito al marchio dall’advisor PwC, scelto a suo tempo dall’ACI  per una seconda analisi (l’importo definito dal primo advisor non è mai stato reso noto ma pare avesse almeno due zeri in meno). Somma che pertanto materialmente non verrà erogata dall’acquirente al venditore ma compensata nel dare-avere fra i due enti e ciò agevolerà il lavoro di risanamento finanziario dell’Automobile Club Palermo. E’ pertanto plausibile che al termine dell’attuale gestione commissariale, fra 12 mesi,  potrebbero esserci  nuove elezioni

Ma tornado all’edizione odierna,il punto centrale del rally sarà nuovamente Termini Imerese, località dove inizierà la gara venerdì dalle ore 14.00 dal Targa Florio Village e si concluderà poi sul Belvedere Principe di Belmonte sabato sera dalle ore 19.30. Come da format del CIAR d quest’anno, per la prima giornata sono previste tre prove speciali dopo i test nello shakedown, programmati dalle ore 8.00 su tratto di 3 km in zona Cangemi. La SSS1 “Nino Vaccarella” (2,15 km) è il breve appuntamento televisivo d’apertura fissato per le ore 15.00, visibile suACI Sport TV (ch. 228 Sky) e RAI Sport (ch. 57 DT). Quindi il doppio passaggio sulla prova “Cefalù” (14,75 km – SS2 ore 17.55, SS3 ore 19.41)segnerà una prima classifica parziale prima dell’intervallo notturno.
La parte più consistente del rally arriverà al sabato con tre giri su tre diversi tratti cronometrati. Si ripartirà dalla più corta “Tribune”(6,30 km – SS4 ore 7.59, SS7 ore 12.28, SS10 ore 16.57). A seguire, nei primi due passaggi è programmata l’altra prova televisiva “Targa” (10,70km – SS5 ore 8.25, SS8 ore 12.54), sempre trasmessa su ACI Sport TV, cheper l’ultimo giro sarà accorciata e avrà il nome di “Vincenzo Florio”(8,55 km – SS11 ore 17.23). Quindi la prova più lunga in chiusura“Scillato-Polizzi”, altra strada classica per l’ultimo crono (14,99 km –SS6 ore 8.54, SS9 ore 13.23, SS12 ore 17.52).Di seguito la cartina e i tempi.