Rinviata al 15 maggio la 6a edizione della Sagra del finocchietto selvatico.
Dopo due anni di fermo a causa della pandemia da Covid-19 la Pro Loco di Blufi in vista della Sesta edizione della Sagra del Finocchietto selvatico ha fatto sì che questo evento di potesse realizzare come da sempre la seconda domenica di maggio.

Purtroppo le previsioni meteo hanno indotto gli organizzatori a rinviare l’evento a domenica 15 maggio. Come sempre la comunità blufese si è prodigata per la preparazione dei prodotti gastronomici legati ai sapori del finocchietto. Pertanto nonostante il rinvio forzato per le avverse condizioni metereologiche i blufesi nel fine settimana sono andati a raccogliere il finocchietto nelle campagne del comprensorio Madonita, per poi essere pulito e preparato dalle donne che, come facevano le nostre nonne si sono riunite presso il Centro sociale del Comune.
IL FOENICULUM VOLGARE, questo il nome scientifico del finocchietto selvatico, nasce e cresce spontaneamente nel nostro territorio ed ha proprietà digestive, diuretiche e antisettiche. E giorno 15 Maggio, nel corso principale di Blufi, sarà, possibile degustare tanti prodotti a base di finocchietto: dall’antipasto (frittata, crostini con patè di finocchietto e formaggio rigorosamente al finocchietto), pasta con sugo preparato con tritato e finocchietto, salsiccia con finocchietto selvatico essiccato, dolce e liquore, il tutto ovviamente accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.


L’evento organizzato dalla Pro loco, in collaborazione con il Comune, le Congregazioni e altre Associazioni, aprirà le porte della Sagra già a partire dalle 9.30 con l’inaugurazione della sagra e apertura degli stands di prodotti locali e manufatti artigianali. Non mancherà l’angolo della cultura. Alle 10.30 circa si darà vita al Convegno: “Piante officinali e oli essenziali”. Durante tutto l’arco della giornata i visitatori saranno allietati da spettacoli itineranti che coinvolgeranno tutti, dai più piccoli ai più grandi. Lungo il percorso della Sagra si potrà assistere all’intrattenimento a cura di Calismaio e Dj Fabry e della Street Band Blufi. Non mancherà l’angolo dedicato ai bambini e curato dall’Associazione Arcobaleno. Ci sarà anche la possibilità

assistere ad un’esibizione di danza di gruppo a cura della Scuola di danza “Bailamos”. Il tardo pomeriggio sarà animato dai “Musici di piazza Medievale” e la serata continuerà con l’animazione di Calismaio e Dj Fabry.
Nel corso della giornata vi sarà la navetta da Blufi per il Santuario della Madonna dell’Olio per dare la possibilità a chi lo vorrà di andarne ad ammirare la bellezza e fare un tuffo nel passato con la visita al Museo etno-antropologico allestito nei locali adiacenti il Santuario.
Per raggiungere Blufi, paesino dell’entroterra madonita, basta svincolare ad Irosa, il primo paese che incontrerete sarà il nostro, ad accogliervi troverete gente cordiale, simpatica e disponibile che vi farà sentire come se foste a casa vostra. Quindi se vorrete passare una domenica diversa all’insegna della cultura, del mangiar sano, del divertimento .

Per informazioni
Pro Loco 371-5854912