Sport

Targa Florio,202 gli iscritti alla gara

Hanno confermato l’adesione alla gara organizzata dall’AC Palermo con il supporto di ACI Sport 140 equipaggi per il terzo round di Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e Coppa Rally di Zona, mentre 62 i protagonisti dell’Historic 3° round di Campionato italiano Rally Auto Storiche, le competizioni sono valide per il Campionato Siciliano Rally. 

Mercoledì 4 maggio la presentazione ufficiale.

Si sono chiuse a quota 202 le iscrizioni alla 106^ Targa Florio. L’elenco è in approvazione Federale, mentre cresce l’atmosfera della vigilia per l’edizione 2022 dell’evento organizzato dall’Automobile Club Palermo con il supporto di ACI Sport.. Sono 140 gli equipaggi che si contenderanno i punti del terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e della Coppa rally di 8^ Zona. La Targa Florio Historic Rally, 3° round di Campionato Italiano Rally Auto Storiche conta 62 presenze nei 4 Raggruppamenti ammessi.

Mercoledì 4 maggio alle ore 11, presso l’Automobile Club Palermo si terrà la Conferenza Stampa di presentazione dell’evento, a cui tutte le redazioni sono invitate.

Soddisfazione è stata immediatamente espressa dal Commissario Straordinario dell’AC Palermo, Giovanni Pellegrino, che ha sottolineato: -“Queste cifre confermano il prestigio dell’evento e la sua importanza storica e sportiva principalmente per la nostra regione, ma anche per tutta Italia. Certamente questo primo risultato la fiducia riposta nella professionalità dello staff organizzatore, ma soprattutto la spiccata collaborazione della Delegazione Regionale ACI Sport”-. 

Confermate le presenze dei maggiori nomi di spicco della massima serie tricolore CIAR Sparco, come i due vincitori delle gare disputate: il varesino Andrea Crugnola su Citroen ed il savonese Fabio Andolfi su Skoda. Crugnola è Campione 2020 e comanda la classifica dell’Italiano, dopo la vittoria al Ciocco. Andolfi è reduce dal successo al Rally di Sanremo ed è terzo in classifica. Damiano De Tommaso insegue dal secondo posto al volante della Skoda Fabia, con due importanti podi all’attivo ed è leader del Campionato Italiano Promozione. Ha vinto nel 2021 e torna in cerca di riscatto anche il veneto Campione 2021 Giandomenico Basso su Hyundai i20, con Lorenzo Granai alle note. Alessio Profeta è l’idolo di casa tra i protagonisti del CIAR, ma è numerosa la pattuglia siciliana capitanata da Totò Riolo su Volkswagen Polo e Marco Runfola, nuovamente su Skoda dopo il successo nel rally di casa lo scorso marzo.

Per la Coppa rally di Zona in classe regina il romano Fabio Angelucci affiancato dal messinese Massimo Cambria, il giovane palermitano Marco Pollara reduce dalle ottime esperienze nel Campionato Assoluto, ma anche Gianni Mirabile, Paolo Piparo e molti altri ha tutti concrete possibilità di ambire alle parti alte della classifica.

Per la Targa Florio Historic Rally in testa al 2° c’è Angelo Lombardo, il cefaludese difenderà la leadership sempre sulla Porsche reduce dal successo al rally delle Vallate Aretine. Atteso l’esperto il palermitano Natale Mannino che ha firmato il 3° raggruppamento su Porsche al recente Rally Costa Smeralda. Riflettori certamente anche su Beniamino Lo Presti altro pilota Porsche, leader in 3° Raggruppamento, poi gioca in casa con ottime ambizioni il giovane Pierluigi Fullone.

redazione

Recent Posts

Ci servono migliaia e migliaia di dipendenti: Ultim’ora, il colosso delle banche apre le assunzioni | Stipendi da capogiro

Nuova offerta di lavoro per questo colosso bancario: ecco di che si tratta, tutti i…

2 ore ago

Ricordi Daniele Interrante? Dal trono di Uomini e Donne alla scomparsa: ecco oggi com’è diventato

Vi ricordate di Daniele Interrante, l'amico storico di Costantino Vitagliano ai tempi di Uomini e…

5 ore ago

Lo chiamano il “Conte Dracula” degli elettrodomestici | Succhia energia a più non posso: un’ora di utilizzo ti massacra in bolletta

Lo chiamano il "Conte Dracula" degli elettrodomestici perché "succhia" più energia lui di Vlad durante…

8 ore ago

Panico in Sicilia, scatta la “MULTA” REGIONALE | “Dovete sborsare 125€”: sta arrivando a ogni famiglia

Attenzione alla nuova multa regionale che scatta in Sicilia, ecco in cosa consiste: tutti i…

10 ore ago

Catania sogna il 2028: la candidatura a Capitale Italiana della Cultura prende forma

Un dossier articolato, tre visioni strategiche e una comunità compatta: Catania si candida a diventare…

12 ore ago

Dentifricio, stai lontano da questa marca: “Carie e problemi a non finire” | Il tuo dentista si sfrega le mani

Ecco qual è il dentifricio da cui stare alla assolutamente larga. Chi lo ha usato…

14 ore ago