Attualità

WWF in marcia per la Mufara: in centinaia contro l’osservatorio Flyeye

Venerdì 22 aprile si è tenuta una marcia-escursione alla vetta della Mufara, in zona A nel Parco delle Madonie. La marcia è stata organizzata dal Cai Sicilia insieme a Legambiente, WWF, Lipu, Italia Nostra, GRE, Rangers d’Italia con l’adesione di decine di associazioni ambientali e culturali.
Gli oltre duecento partecipanti, arrivati da tutta a Sicilia, sono partiti dal Rifugio il Grifone a Piano Battaglia e, percorrendo il sentiero, sono arrivati in silenzio, nella faggeta più a sud d’Europa, candidata a patrimonio dell’umanità Unesco, con ancora un leggero innevamento dei sentieri, alla cima dove è stato individuato il luogo dell’eventuale costruzione di un osservatorio astronomico che porterebbe in questo luogo, all’apice della conservazione ambientale, oltre 4000 mc di cemento oltre ad una strada carrozzabile per arrivare con mezzi motorizzati in cima alla Mufara, a oltre 1800 slm.
Pietro Ciulla, Delegato regionale WWF Italia e Presidente WWF Sicilia Nord Occidentale, ha voluto sottolineare che “verranno analizzate minuziosamente le carte e il progetto non appena resi disponibili dall’ente parco. L’argomento, particolarmente delicato, non vuole sottovalutare l’aspetto scientifico del progetto, ma occorre valutare l’effettivo utilizzo dello stesso quando già è presente un impianto attivo in zona. Questa pacifica, educata e pacata marcia delle associazioni ambientaliste, coese contro questa installazione, vuole sensibilizzare i cittadini e le istituzioni affinché non venga deturpato uno dei luoghi naturali che rappresenta quel che è rimasto dei preziosi ambienti ancora selvatici e ricchi di biodiversità che sono rimasti in Sicilia. Le riserve infatti sono nate per essere luoghi di conservazione e non di cementificazione. Vigileremo ed eventualmente prenderemo le opportune decisioni mirate a preservare tutti i luoghi protetti. Non si può, con la scusa della ricerca scientifica (che non è inerente alla istituzione del parco) costruire in zona A di parco. Si creerebbe un pericoloso precedente, letale per le nostre riserve.”

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

57 minuti ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

8 ore ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

1 giorno ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

1 giorno ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

2 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 giorni ago