Territorio

Gangi, un parcheggio per liberare il centro storico dalle auto

Un parcheggio con verde pubblico nell’isolato C12 A, in via Porta di Malta a Gangi. Si tratta di un’opera di rigenerazione urbana importante perché oltre a riqualificare un angolo di Gangi consentirà di ottenere anche dei parcheggi per i residenti rendendo liberi i vicoli del borgo. L’importo contrattuale dei lavori è pari a 140mila euro. Il cantiere è stato seguito dal direttore dei lavori l’architetto Concetta Taranto, il Rup il geometra Gandolfo Sottile, il Coordinatore della sicurezza il geometra Luciano Saporito e il collaudatore statico, l’ingegnere Giuseppe Spallina “Per portare a questo punto l’intervento ci sono voluti più di due anni di lavoro ma finalmente dalla settimana prossima l’impresa sarà in cantiere per iniziare ufficialmente i lavori – spiega l’assessore con delega ai Lavori pubblici Giandomenico Lo Pizzo -. È stato uno dei primi progetti sul quale abbiamo voluto puntare.

Il centro storico necessita di respirare e di essere fruibile sia dai turisti ma soprattutto dai residenti e per farlo era importante rivalutare una zona del nostro borgo per renderlo vivibile e accessibile. Per invertire la tendenza allo spopolamento servono tanti interventi di questo tipo, ma non ci fermiamo qua perché su altri quartieri già siamo al lavoro per rendere tutte le zone del centro storico di Gangi pienamente riqualificate”.
Rigenerazione urbana, riqualificazione e potenziamento dei servizi infrastrutturali sono i tre obiettivi che l’amministrazione comunale ha raggiunto per far sì che oggi Gangi possa offrire parcheggi ai turisti che visitano il borgo e soprattutto ai residenti che vivono ogni giorno il paese. “Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto quest’oggi perché ritengo che da questi interventi si possa migliorare la vivibilità di un borgo come il nostro – commenta il sindaco Francesco Migliazzo -. È stato uno dei nostri obiettivi all’inizio della nostra avventura amministrativa. Oggi raggiungiamo questo obiettivo sapendo di fornire ai nostri concittadini uno spazio utile e nello stesso riqualificando una zona offriamo un servizio”.

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

13 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

14 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

15 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

16 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

16 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

21 ore ago