Territorio

Gangi, un parcheggio per liberare il centro storico dalle auto

Un parcheggio con verde pubblico nell’isolato C12 A, in via Porta di Malta a Gangi. Si tratta di un’opera di rigenerazione urbana importante perché oltre a riqualificare un angolo di Gangi consentirà di ottenere anche dei parcheggi per i residenti rendendo liberi i vicoli del borgo. L’importo contrattuale dei lavori è pari a 140mila euro. Il cantiere è stato seguito dal direttore dei lavori l’architetto Concetta Taranto, il Rup il geometra Gandolfo Sottile, il Coordinatore della sicurezza il geometra Luciano Saporito e il collaudatore statico, l’ingegnere Giuseppe Spallina “Per portare a questo punto l’intervento ci sono voluti più di due anni di lavoro ma finalmente dalla settimana prossima l’impresa sarà in cantiere per iniziare ufficialmente i lavori – spiega l’assessore con delega ai Lavori pubblici Giandomenico Lo Pizzo -. È stato uno dei primi progetti sul quale abbiamo voluto puntare.

Il centro storico necessita di respirare e di essere fruibile sia dai turisti ma soprattutto dai residenti e per farlo era importante rivalutare una zona del nostro borgo per renderlo vivibile e accessibile. Per invertire la tendenza allo spopolamento servono tanti interventi di questo tipo, ma non ci fermiamo qua perché su altri quartieri già siamo al lavoro per rendere tutte le zone del centro storico di Gangi pienamente riqualificate”.
Rigenerazione urbana, riqualificazione e potenziamento dei servizi infrastrutturali sono i tre obiettivi che l’amministrazione comunale ha raggiunto per far sì che oggi Gangi possa offrire parcheggi ai turisti che visitano il borgo e soprattutto ai residenti che vivono ogni giorno il paese. “Sono particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto quest’oggi perché ritengo che da questi interventi si possa migliorare la vivibilità di un borgo come il nostro – commenta il sindaco Francesco Migliazzo -. È stato uno dei nostri obiettivi all’inizio della nostra avventura amministrativa. Oggi raggiungiamo questo obiettivo sapendo di fornire ai nostri concittadini uno spazio utile e nello stesso riqualificando una zona offriamo un servizio”.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago