Tutto pronto la Festa dei Sapori Madoniti di Primavera in programma da domani,  29 aprile al 1° maggio dove l’Associazione Comunale dei Commercianti vuole proporre una versione primaverile, della Festa d’Autunno, con il fondamentale sostegno del Comune di Petralia Sottana, dell’Ente Parco delle Madonie e della Banca di Credito Cooperativo delle Madonie.

La giornata del 1° maggio vedrà la partecipazione delle associazioni sindacali CGIL, CISL, UIL e dell’Ass. Pro Petralia Sottana “F.Tropea” come co-organizzatori. L’intento è quello di valorizzare i sapori dei primavera e le eccellenze del nostro territorio, coinvolgendo produttori e aziende locali, confidando che questa festa possa essere volano della ripresa turistica post pandemia.

Tante le pietanze della tradizione primaverile: ingredienti semplici in combinazioni prelibate, ricette ereditate dalle generazioni precedenti che raccontano la storia delle nostre famiglie, la bontà delle coltivazioni tipiche, il piacere di seguire la stagionalità a tavola. Verdure ed erbe spontanee: finocchietto, cipollotti, asparagi, carciofi, cucinati sulla griglia, nella cenere o in padella. I funghi locali, ma soprattutto una delle portate più buone della primavera, la “frittedda” di fave, piselli e finocchietto selvatico. Domenica mattina sarà possibile degustare la ricotta preparata al momento da esperti casari, ma anche salumi e formaggi, nelle apposite postazioni dell’Ass. Commercianti.

La gastronomia è regina, ma la Festa dei sapori madoniti di primavera vuole essere anche occasione per la scoperta del territorio,poi con  i bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis per raccontare le chiese più rappresentative, aperte con il supporto dell’ANC. Scoprire il paese, ma anche il patrimonio naturalistico: domenica mattina è prevista un’escursione guidata nel Parco delle Madonie. Natura che potrà essere osservata anche in foto: sarà visitabile la mostra Natura Naturans del giovane fotografo naturalista petralese Matteo Orlando.

Animazione e musica vivacizzeranno la kermesse. Nel pomeriggio del 30 aprile i bambini dell’oratorio ci delizieranno con una tarantella siciliana a Piazza Umberto I, mentre alle 21:30 il Bar La Terrazza ospiterà gli Alter Ego Duo. Domenica 1° maggio ci divertiremo con Alex Russo e il suo “Circo a palla” alle 11:30 a Piazza Gramsci, in un programma che è legato a doppio filo alla tradizionale festa sindacale. La domenica sarà dedicata, a partire dalla mattina, a giochi tradizionali come la corsa con i sacchi e il tiro alla fune con l’ASD Olimpia; nel pomeriggio, poi, sarà la volta della “cuccagna”: le pentole di terracotta sono già colme di doni e pronte per essere colpite da tutti i bambini che vorranno partecipare, in completa sicurezza, con tutti i presidi necessari forniti dagli organizzatori. La giornata si concluderà con il comizio sindacale a Piazza Umberto I.

Ufficio Turistico Petralia Sottana: 0921 641811

Madonie Travel Service (info escursione): 339 7536598 Pagina Facebook e profilo Instagram: Festa dei sapori madoniti (@festadeisaporimadonitipetralia)

PROGRAMMA

VENERDÌ 29 APRILE

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA

Natura Naturans

di Matteo Orlando

Corso Paolo Agliata, 104

(visitabile per tutta la durata della festa)

APERTURA STAND

lungo il Corso P. Agliata – ore 19:00

SABATO 30 APRILE

APERTURA STAND

lungo il Corso P. Agliata – ore 9:00

ANIMAZIONE

a cura dei bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis

Piazza Umberto I – ore 16:00

MUSICA AL BAR

Alter Ego Duo

presso Bar La Terrazza

Piazza Umberto I – ore 21:30

DOMENICA 1° MAGGIO

APERTURA STAND

lungo il Corso P. Agliata – ore 9:00

ESCURSIONE GUIDATA

Il Parco delle Madonie in primavera

a cura di Madonie Travel Service (info e prenotazioni 3397536598)

Raduno partecipanti Piazza Umberto I – ore 9:30

GIOCHI ALL’APERTO

A cura dell’Associazione OLIMPIA

Piazza Umberto I – ore 9:30

DEGUSTAZIONE

Ricotta fresca e prodotti tipici locali a cura dell’Assessorato Regionale

Corso Paolo Agliata – ore 11:00

CIRCO A PALLA

Spettacolo di e con Alex Russo

Piazza Gramsci – ore 11:30

CUCCAGNA

Piazza Umberto I – ore 16:00

INTRATTENIMENTO MUSICALE

lungo il Corso Paolo Agliata

COMIZIO SINDACALE

Piazza Umberto I – ore 19:00

SCOPRIRE PETRALIA

TURISMO SOLIDALE E BENEFICENZA con i bambini dell’Oratorio Beato Carlo Acutis

Acquista il ticket presso il centro Parrocchiale San Filippo Neri e scopri le CHIESE APERTE con il supporto dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Il contributo andrà a sostegno delle attività della Parrocchia.

Sabato 16:30-19:00

Domenica 10:00-12:30 16:30-19:00

SERVIZI

SERVIZIO NAVETTA

Domenica 1° maggio dalle 9:00 alle 22:00

CONTATTI

UFFICIO TURISTICO           0921641811

INFO               Antonio Polito 3939915863