Cultura e spettacolo

Gap di genere nella musica, a Palermo si combatte con la formazione

A Palermo arriva un workshop di produzione musicale pensato per diminuire il gap di genere nell’industria della musica.Il 7 maggio ai Cantieri Culturali della Zisa il collettivo musicale Fluidae in collaborazione con Ableton offrirà alle donne (e non solo) gli strumenti di base per familiarizzare con le principali tecniche di produzione e performance musicale.

‘Organizzato da tre donne ma aperto aperto a tuttə’ – ci tengono a precisare dal Collettivo Fluidae. Il network di donne siciliane impegnate nell’industria musicale che in collaborazione con Ableton, azienda tedesca distributrice dell’omonimo software, sceglie Palermo per la prima tappa di Destination Babetown, il workshop di produzione musicale che vuole fornire strumenti tecnici e pratici per diminuire il gap di genere nel mondo della musica. 

L’appuntamento è il 7 maggio, ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo e più precisamente al Cre.Zi. Plus dove l’artista LDNFK, producer e songwriter dalle influenze jazz, neo-soul e hip-hop terrà un workshop dedicato all’apprendimento delle basi per conoscere le  principali tecniche di produzione musicale, l’obiettivo è quello di offrire alle partecipanti un punto di inizio per avvicinarsi al mondo del dj setting e della produzioni musicale in generale.

“La scelta di Palermo come fulcro dell’evento è dettata dall’esigenza di agire attivamente sul territorio siciliano e iniziare nuove collaborazioni da e verso la Sicilia, per promuovere e incentivare la cultura musicale al femminile – dicono dal Collettivo – pensiamo che offrire degli strumenti di base per avvicinarsi a questo mondo sia il modo migliore per incoraggiare sempre più donne ad approcciarsi alla musica, non solo come fruitrici ma anche come produttrici.”

In serata spazio al divertimento con un party serale dove le fondatrici di Fluidae (Emilia Callari, Federica Vita, Mariana Bek) si esibiranno in un dj-set insieme all’headliner LDNFK negli spazi del NOZ, Nuove Officine Zisa.

Destination Babetown sarà un momento di incontro per creare nuovi network, un luogo in cui conoscersi e scambiarsi idee, opinioni e suggestioni, un momento per riflettere sull’odierno processo di rivoluzione culturale a suon di musica fluida! 
 

Per partecipare al workshop occorre acquistare l’evento qui:

https://xceed.me/it/palermo/event/destination-babetown–102850/channel–fluidae-collective

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

19 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago