Attualità

Fondazione Lega Filo d’Oro: 5×1000 per essere vicini alle famiglie di chi non vede e non sente

la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, dal 1964 punto di riferimento in Italia per le persone che non vedono e non sentono e le loro famiglie, lancia la nuova Campagna 5×1000 #unaiutoprezioso, che vede come protagonisti i testimonial storici dell’Ente Neri Marcorè e Renzo Arbore accanto a Biagio Luigi – un bambino ospite della Fondazione – e alla sua famiglia, che ha intrapreso un lungo viaggio da Gela ad Osimo per trovare qualcuno che sapesse aiutare il piccolo ad uscire dal suo isolamento. Perché è proprio grazie a quel “filo d’oro” che apre il mondo a chi non vede e non sente e che si snoda in tutta Italia attraverso le Sedi e i Servizi Territoriali, se la Lega del Filo d’Oro può raggiungere le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie là dove esse vivono, fornendo risposte sempre più adeguate ai loro bisogni.

Tra gli obiettivi principali della Fondazione, c’è infatti quello di potenziare la propria presenza a livello territoriale sia nell’aspetto quantitativo, aumentando cioè il numero delle attuali dieci Sedi, sia dal punto di vista qualitativo, potenziando cioè i servizi offerti. Per questo è fondamentale il contributo del 5 per mille, un gesto semplice e gratuito che si traduce in un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma.

Nel 2021 le Sedi e i Servizi Territoriali della Lega del Filo d’Oro sono stati punto di riferimento per 694 utenti e le loro famiglie, anche se il servizio erogato, soprattutto a livello territoriale, è stato molto ridotto e diverso per i vincoli dovuti alla situazione pandemica. In particolare, il Centro Sanitario di Riabilitazione di Termini Imerese (PA), attivo dal 2010, è il punto di riferimento per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale in Sicilia ed è in grado di ospitare 24 utenti a tempo pieno e 8 a degenza diurna. Nel corso del 2021 ha seguito 30 utenti, per un totale di 9.541 giornate effettive di prestazioni erogate. Il Servizio Territoriale ha seguito 49 utenti e le loro famiglie.

Per raccontare l’importanza del supporto fornito alle famiglie attraverso le Sedi e i Servizi Territoriali, mi piacerebbe proporre alla redazione un’intervista a due voci con il Presidente Bartoli e con la testimonianza di una mamma. Pensa sia una strada percorribile?

Redazione

Recent Posts

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

2 ore ago

Giornata Mondiale della Libertà di stampa

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di stampa il Coordinamento Nazionale dei Docenti della…

3 ore ago

Al TAPPETO ROSSO – IL TURISMO IN TV si parla di Grandi Eventi

                       Penultima puntata di Tappeto Rosso quella che  in onda  stasera ,venerdì 3 maggio alle ore…

6 ore ago

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile”

“Cosimo Cristina e Peppino Impastato, l’impegno e la lezione civile di quei due giovani cronisti…

17 ore ago

Il CAI di Gorizia ospite del CAI Petralia intersezionale sulle Madonie

Durante questo lungo ponte dal 25 aprile al 1 maggio, si è svolto un appuntamento…

17 ore ago

Fauna Selvatica, Ente Parco Madonie: “I Comuni si dotino di gabbie”

"I Comuni introducano le gabbie per il contrasto alla fauna selvatica".E' l'invito che l'Ente Parco…

17 ore ago