Attualità

Fondazione Lega Filo d’Oro: 5×1000 per essere vicini alle famiglie di chi non vede e non sente

la Fondazione Lega del Filo d’Oro Onlus, dal 1964 punto di riferimento in Italia per le persone che non vedono e non sentono e le loro famiglie, lancia la nuova Campagna 5×1000 #unaiutoprezioso, che vede come protagonisti i testimonial storici dell’Ente Neri Marcorè e Renzo Arbore accanto a Biagio Luigi – un bambino ospite della Fondazione – e alla sua famiglia, che ha intrapreso un lungo viaggio da Gela ad Osimo per trovare qualcuno che sapesse aiutare il piccolo ad uscire dal suo isolamento. Perché è proprio grazie a quel “filo d’oro” che apre il mondo a chi non vede e non sente e che si snoda in tutta Italia attraverso le Sedi e i Servizi Territoriali, se la Lega del Filo d’Oro può raggiungere le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e le loro famiglie là dove esse vivono, fornendo risposte sempre più adeguate ai loro bisogni.

Tra gli obiettivi principali della Fondazione, c’è infatti quello di potenziare la propria presenza a livello territoriale sia nell’aspetto quantitativo, aumentando cioè il numero delle attuali dieci Sedi, sia dal punto di vista qualitativo, potenziando cioè i servizi offerti. Per questo è fondamentale il contributo del 5 per mille, un gesto semplice e gratuito che si traduce in un #aiutoprezioso per chi non vede e non sente. Basta inserire nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80003150424 e apporre la propria firma.

Nel 2021 le Sedi e i Servizi Territoriali della Lega del Filo d’Oro sono stati punto di riferimento per 694 utenti e le loro famiglie, anche se il servizio erogato, soprattutto a livello territoriale, è stato molto ridotto e diverso per i vincoli dovuti alla situazione pandemica. In particolare, il Centro Sanitario di Riabilitazione di Termini Imerese (PA), attivo dal 2010, è il punto di riferimento per la sordocecità e la pluriminorazione psicosensoriale in Sicilia ed è in grado di ospitare 24 utenti a tempo pieno e 8 a degenza diurna. Nel corso del 2021 ha seguito 30 utenti, per un totale di 9.541 giornate effettive di prestazioni erogate. Il Servizio Territoriale ha seguito 49 utenti e le loro famiglie.

Per raccontare l’importanza del supporto fornito alle famiglie attraverso le Sedi e i Servizi Territoriali, mi piacerebbe proporre alla redazione un’intervista a due voci con il Presidente Bartoli e con la testimonianza di una mamma. Pensa sia una strada percorribile?

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

33 minuti ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

20 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago