Il Ministero dell’Istruzione ha prorogato al 31 Maggio 2022 il nuovo termine per l’inoltro delle candidature degli enti locali per partecipare al bando PNRR destinato agli asili nido e scuole dell’infanzia.
Le risorse stanziate si inseriscono nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca, relative al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, e hanno come obiettivo quello di consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia.

“Molti Comuni delle regioni del Sud purtroppo non hanno presentato progetti nei tempi – dichiara la parlamentare nazionale Roberta Alaimo – Nella Provincia di Palermo si segnala la totale assenza di richiesta di accesso ai fondi. La partecipazione a questo bando è un’occasione importantissima per gli enti locali nell’ottica del miglioramento dell’offerta formativa, perché consentirà ai beneficiari di procedere alla costruzione, sostituzione edilizia, messa in sicurezza, ristrutturazione e riconversione di edifici pubblici da destinare ad asili nido e servizi integrativi”.

“Nell’ambito del progetto ‘Giovani, Rilancio e Sviluppo’ con il deputato Andrea Giarrizzo lavoriamo trasversalmente a diverse tematiche sui giovani, e questa rientra appieno nel progetto – spiega l’esponente M5S – È necessario offrire servizi essenziali di sostegno alle famiglie, per permettere sia ai genitori di gestire meglio il carico familiare che ai bambini di iniziare in giovane età il percorso sociale di istruzione e formazione”.

“Per questo motivo ho inviato una lettera ai sindaci della provincia di Palermo al fine di sensibilizzare le amministrazioni locali a presentare le progettualità, allegando peraltro il vademecum predisposto dal Ministero per sostenere i Comuni nelle fasi progettuali e gestionali. Abbiamo la possibilità di adeguare i servizi educativi agli standard europei, garantire ai nostri bambini un futuro migliore sostenendo così anche le famiglie, non bisogna perdere questa opportunità” conclude Alaimo.

Di seguito il testo della lettera inviata dalla deputata alla Camera Roberta Alaimo ai sindaci della provincia di Palermo.

OGGETTO: PNRR ASILI NIDO – NUOVA APERTURA DEI TERMINI PER I COMUNI DELLE REGIONI DEL MEZZOGIORNO CON PRIORITÀ PER BASILICATA, MOLISE E SICILIA

Gent.mi,
scrivo la presente per informarVi che, con riferimento all’avviso pubblico asili nido e scuole infanzia (prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021), solo per la “realizzazione di asili nido e servizi integrativi, comprese le sezioni primavera” ed esclusivamente per le regioni del Sud Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, il Ministero dell’Istruzione con avviso pubblico prot. n. 23992 del 15 aprile 2022 ha fissato al 31 maggio 2022 alle ore 15.00 un nuovo termine per l’inoltro delle candidature degli enti locali.
Come noto alle SS.VV., l’avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021 si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1 “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il presente avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 2 dicembre 2021, n. 343, ha come obiettivo quello di consentire la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido e delle scuole dell’infanzia al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale.

Sulla base di quanto stabilito dall’articolo 4 dell’avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021 sono finanziabili proposte progettuali relative esclusivamente alla nuova costruzione, sostituzione edilizia, messa in sicurezza, ristrutturazione e riconversione di
edifici pubblici da destinare ad asili nido, servizi integrativi, comprese le sezioni primavera, e scuole di infanzia, che prevedano:
a) demolizione e ricostruzione di edifici pubblici già destinati ad asili nido e/o scuole di infanzia o da destinare ad asili nido o scuole di infanzia, finalizzata alla creazione di nuovi posti;
b) nuova costruzione di edifici pubblici da destinare ad asili nido o scuole di infanzia;
c) ampliamenti di edifici scolastici esistenti finalizzati alla realizzazione di asili nido o scuole di infanzia; d) riqualificazione funzionale e messa in sicurezza di edifici scolastici pubblici già destinati ad asili nido o scuole di infanzia che consentano il recupero dell’edificio per la creazione di nuovi posti; e) riconversione di edifici pubblici, di proprietà dell’ente proponente, da destinare ad asili nido o scuole di infanzia per la creazione di nuovi posti.

Dunque, considerato che molti Comuni delle regioni del Sud non hanno presentato progetti per la costruzione, riqualificazione e messa in sicurezza degli asili nido entro il termine fissato dall’avviso, il Ministero dell’Istruzione ha deciso di prorogare il termine per l’inoltro delle candidature degli enti locali delle sole regioni del Mezzogiorno al fine di favorire la più ampia partecipazione.

Il nuovo termine è fissato alle ore 15.00 del giorno 31 maggio 2022.
Le modalità di inoltro delle candidature restano le medesime indicate nell’avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021, esclusivamente attraverso il sistema informativo predisposto, accedendo al seguente link del portale del Ministero dell’istruzione dedicato al Piano nazionale di ripresa e resilienza https://pnrr.istruzione.it/, attivo dalle ore 10.00 del giorno 27 aprile 2022.

Di seguito il link in cui troverete l’avviso e i relativi allegati: https://pnrr.istruzione.it/avviso/asili/.
Si precisa che restano confermate tutte le disposizioni e i criteri dell’avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021 e tutte le azioni di supporto e accompagnamento già previste per gli enti locali.
In particolare, con riferimento a questo ultimo aspetto, Vi rammento che l’articolo 18 dell’avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021 ha individuato una serie di azioni di accompagnamento amministrativo/tecnico al fine di supportare gli enti locali sia nella fase di candidatura sia nella fase di attuazione degli interventi.

Nello specifico, gli enti locali possono:

  • chiedere al Ministero dell’istruzione, mediante apposita funzione attivabile dal sito https://pnrr.istruzione.it/, supporto amministrativo e tecnico in fase di candidatura;
  • attivare richieste di assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 ai seguenti numeri: 06.5849.5990-5991-5992;
  • attivare richieste di assistenza tramite mail all’indirizzo [email protected];
  • chiedere al Ministero dell’istruzione, mediante apposita funzione attivabile dal sito https://pnrr.istruzione.it/, supporto amministrativo e tecnico in fase di attuazione.
    Il Ministero dell’istruzione, in base alle richieste di supporto pervenute, attiverà azioni di assistenza e affiancamento. Sono previsti, inoltre, webinar, incontri informativi e formativi sui territori al fine di consentire la massima partecipazione.
    Per qualsiasi altra informazione, indico di seguito i recapiti dell’unità Pnrr Istruzione: Tel: 06-58493985 Indirizzo di posta elettronica: [email protected].
    Per vostra comodità si allega alla presente:
  • avviso pubblico prot. n. 48047 del 2 dicembre 2021 per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole di infanzia (allegato 1);
  • avviso pubblico prot. n. 23992 del 15 aprile 2022 di differimento dei termini per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido (allegato 2).

Sperando di aver fatto cosa gradita, si ringrazia per la collaborazione e per l’impegno profuso.
Cordiali saluti
Roma, 22.04.2022
On. Roberta Alaimo