Attualità

IC Polizzano di Gangi, continua la mobilità  con la quarta meta del progetto Erasmus+ : Beclean, in Romania

L’I. C.” F. P. Polizzano” di Gangi ha partecipato alla 4^ e penultima mobilità del Progetto Erasmus+ 2019-1-PT01-KA229-060791 2 “Eco-Herit@ge Matters”. Da 3 al 9 aprile, quattro studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I Grado insieme a due docenti accompagnatori, la Prof.ssa Nicoletta Forestiere, coordinatrice del progetto e la Prof.ssa Serafina Forestieri docente del team didattico, sono stati ospitati a Beclean, una città della Romania di circa 11.000 abitanti, ubicata nel distretto di Bistrița-Năsăud, nella regione storica della Transilvania.

Eccellente l’accoglienza della prestigiosa scuola “Petru Rareș”, con a capo Il Dirigente Scolastico Prof. Cristian Pop, che offre ai propri studenti un’ampia gamma di opportunità didattico-educative oltre ad alloggi e una mensa ampia ed accogliente messi a disposizione delle varie delegazioni provenienti dalla Croazia, dalla Grecia e dal Portogallo, oltre alla nostra.

La settimana, magistralmente organizzata dalla coordinatrice del progetto Prof.ssa Emese Cimpean e dall’esperto team Erasmus di docenti e studenti, è stata un emozionante viaggio attraverso il patrimonio naturalistico e culturale locale. Non è mancata l’accoglienza del Sindaco di Beclean presso il Municipio e la visita della città che oltre ad essere multiculturale è anche ecosostenibile, ricca di soluzioni a difesa dell’ambiente come tram elettrici, piste ciclabili, panchine con pannelli solari e prese elettriche. Il tour è continuato con la visita di Baila Figa, un resort per le vacanze estive, e alle scuderie “HorseStud”, dove alcuni dei partecipanti hanno provato l’emozione della passeggiata a cavallo. Particolare è stata la visita del Parco “Rodna Mountains National Park Biosphere Reservation” con la sua biodiversità dove si è svolto il relativo plogging (passeggiata ecologica con raccolta di rifiuti) e la visita alla maestosa Miniera di Sale di Praid, una delle più grandi in Europa, centro curativo dove si trovano anche un’area giochi, un cinema 3D e molte altre attrazioni. Gli alunni hanno anche scoperto il famoso “Lago dell’Orso” di Sovata, i cui fanghi sono particolarmente indicati per alcune patologie, e la città di Cluj-Napoca, vecchia capitale della Transilvania col suo imponente Orto Botanico e il suo ricco patrimonio architettonico ed anche il museo di Arte Comparata a Sangeorz-Bai, cittadina famosa anche per le sue sorgenti di acqua minerale.

Durante la settimana si sono anche tenuti diversi workshop a scuola: pittura, balli tradizionali, robotica con contest e premiazione finale. Molto interessante è stato quello ospitato dal laboratorio di costumi tradizionali rumeni “Virginia Linul” (così belli che sembrano usciti da mani di fata), con sede a Salva durante il quale i ragazzi guidati dalla matriarca hanno realizzato dei braccialetti con perline e quello di ceramica a Corund ne quale i ragazzi si sono cimentati nella modellazione dell’argilla. La Cerimonia di accoglienza è stata un emozionante momento di condivisione e di presentazione delle rispettive realtà (stati, città e scuole) da parte dei membri delle singole delegazioni seguita da una visita della scuola guidata dagli studenti rumeni. “Resterà traccia del nostro passaggio nella scuola Petru Rareș – afferma Nicoletta Forestiere – grazie alla bella iniziativa di piantumazione di alberi, uno per ogni stato.” Molto importante è stato il coinvolgimento dei ragazzi ai quali veniva assegnato un task giornaliero. Tutte le attività sono state intercalate da un assaggio della cucina locale, molto apprezzata da tutti i partecipanti. La Festa di Saluto è stata caratterizzata da tanta allegria e spirito di convivialità ma allo stesso tempo si riusciva a leggeva un velo di tristezza nel volto dei ragazzi  perché era arrivato il momento di congedarsi. Questo è Erasmus: rispetto, tolleranza, inclusione, condivisione ma anche amicizia. “Grazie cari amici rumeni – dicono i ragazzi partecipanti – per avere reso indimenticabile la settimana trascorsa insieme.” La prossima e ultima mobilità sarà in Portogallo  

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

7 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

8 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

15 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

18 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago