Attualità

Scuola,continua la mobilita’ trasnazionale dell’ “istituto Polizzano” di Gangi:l’ultima meta il Geoparks della Spagna

L’Istituto “F.P. Polizzano”, nell’ambito del progetto Erasmus+Call 2020-KA229 Partenariati strategici per gli scambi tra scuole 2020-1-HUO1-KA229-078628_5 dal titolo “Geoparks – open air laboratories” ha partecipato al meeting trasnazionale che si è svolto a Chipiona, Spagna, presso la scuola C.E.I.P Lapachar  dal 27 marzo al 2 aprile scorso.

Nella mobilità sono stati coinvolti 5 alunni delle classi seconde accompagnati dal Dirigente scolastico Prof. Serio Francesco e dalle docenti Giunta Francesca e Sottile Maria (Coordinatrice del Progetto).

Durante la settimana il team italiano insieme agli altri partner, rumeni, turchi, croati e ungheresi sono stati accolti e coinvolti, dai docenti spagnoli, in attività e visite molto interessanti nel pieno rispetto del topic del progetto che vede il Geoparco come un laboratorio all’aria aperta: la miniera di Rio Tinto (Huelva), il parco naturale Donana, i “Corrales de Pesca” con l’affascinante figura del Catador, la riserva dei Camaleonti e il Faro di Chipiona, il più alto di Spagna.

La visita di città di grande valore artistico come Siviglia e Sanlùcar de Barrameda, la possibilità di conoscere e apprezzare il folklore andaluso e di sperimentare il grande spirito di religiosità di questo popolo, intento, in questo periodo dell’anno, alla preparazione delle celebrazioni per la settimana santa sono stati un valore aggiunto.

Per gli alunni l’esperienza è stata entusiasmante, si sono confrontati con i coetanei europei scoprendo nelle differenze numerose affinità di azioni e di pensiero. I ragazzi hanno partecipato alle attività proposte con curiosità e desiderio di conoscenza, dopo un lungo periodo di isolamento hanno potuto affacciarsi sull’oceano Atlantico e respirare un profumo intenso di libertà. Nonostante i ritmi frenetici delle giornate cariche di impegni, gli studenti hanno apprezzato fino in fondo le diverse opportunità offerte sia che si trattasse delle colorate serre di fiori di Chipiona o del volo dei fenicotteri osservato dal battello, lungo la foce del Guadalquivir.

Molto soddisfatto di questa prima mobilità il dirigente scolastico professor Francesco Serio. “Pur essendoci inseriti a questo punto della realizzazione del progetto” –  dichiara –  “si è subito stabilito un buon feeling con gli altri partner e fra gli alunni delle scuole. È ancora molto lontana la fase di ospitalità, che si realizzerà nel mese di maggio 2023, ma abbiamo già cominciato a riflettere sul programma da proporre”.

Prossima tappa, a maggio, in Croazia.

Redazione

Recent Posts

Madonie Geopark TV,nella quarta puntata, Scillato e Caltavuturo

Ed ecco la quarta puntata della Madonie Geopark TV, il format che promuove le bellezze…

6 ore ago

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

8 ore ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

9 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

10 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

10 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

15 ore ago