Attualità

Scuola,continua la mobilita’ trasnazionale dell’ “istituto Polizzano” di Gangi:l’ultima meta il Geoparks della Spagna

L’Istituto “F.P. Polizzano”, nell’ambito del progetto Erasmus+Call 2020-KA229 Partenariati strategici per gli scambi tra scuole 2020-1-HUO1-KA229-078628_5 dal titolo “Geoparks – open air laboratories” ha partecipato al meeting trasnazionale che si è svolto a Chipiona, Spagna, presso la scuola C.E.I.P Lapachar  dal 27 marzo al 2 aprile scorso.

Nella mobilità sono stati coinvolti 5 alunni delle classi seconde accompagnati dal Dirigente scolastico Prof. Serio Francesco e dalle docenti Giunta Francesca e Sottile Maria (Coordinatrice del Progetto).

Durante la settimana il team italiano insieme agli altri partner, rumeni, turchi, croati e ungheresi sono stati accolti e coinvolti, dai docenti spagnoli, in attività e visite molto interessanti nel pieno rispetto del topic del progetto che vede il Geoparco come un laboratorio all’aria aperta: la miniera di Rio Tinto (Huelva), il parco naturale Donana, i “Corrales de Pesca” con l’affascinante figura del Catador, la riserva dei Camaleonti e il Faro di Chipiona, il più alto di Spagna.

La visita di città di grande valore artistico come Siviglia e Sanlùcar de Barrameda, la possibilità di conoscere e apprezzare il folklore andaluso e di sperimentare il grande spirito di religiosità di questo popolo, intento, in questo periodo dell’anno, alla preparazione delle celebrazioni per la settimana santa sono stati un valore aggiunto.

Per gli alunni l’esperienza è stata entusiasmante, si sono confrontati con i coetanei europei scoprendo nelle differenze numerose affinità di azioni e di pensiero. I ragazzi hanno partecipato alle attività proposte con curiosità e desiderio di conoscenza, dopo un lungo periodo di isolamento hanno potuto affacciarsi sull’oceano Atlantico e respirare un profumo intenso di libertà. Nonostante i ritmi frenetici delle giornate cariche di impegni, gli studenti hanno apprezzato fino in fondo le diverse opportunità offerte sia che si trattasse delle colorate serre di fiori di Chipiona o del volo dei fenicotteri osservato dal battello, lungo la foce del Guadalquivir.

Molto soddisfatto di questa prima mobilità il dirigente scolastico professor Francesco Serio. “Pur essendoci inseriti a questo punto della realizzazione del progetto” –  dichiara –  “si è subito stabilito un buon feeling con gli altri partner e fra gli alunni delle scuole. È ancora molto lontana la fase di ospitalità, che si realizzerà nel mese di maggio 2023, ma abbiamo già cominciato a riflettere sul programma da proporre”.

Prossima tappa, a maggio, in Croazia.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

5 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

8 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

8 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

11 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

13 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

17 ore ago