Attualità

Parchi gioco inclusivi, proroga al 30 giugno per la chiusura dei progetti. Scavone: «Ad oggi realizzati ben 63 parchi»

I Comuni beneficiari del contributo per la realizzazione dei parchi gioco inclusivi avranno più tempo per portare a termine i lavori. Approvata con decreto del dirigente generale del dipartimento regionale della Famiglia e delle Politiche sociali la proroga fino al prossimo 30 giugno per la chiusura dei progetti di realizzazione dei parchi ludici inclusivi, ammessi al contributo della Regione Siciliana, tenuto conto del rallentamento dei lavori determinato dalla situazione pandemica e dal ritardo della consegna dei giochi da installare.

Ad oggi risultano realizzati 63 parchi gioco inclusivi, che riguardano i Comuni facenti parte del primo gruppo di finanziamento (comprendente 95 Comuni). Il successivo incremento della disponibilità ha determinato lo scorrimento della graduatoria, finanziando un totale di 165 progetti ammessi al finanziamento. Ai Comuni (165 su 304 domande presentate in totale), la Regione ha concesso un contributo variabile fino a 50 mila euro circa che copre al massimo l’80 per cento del costo complessivo del progetto, mentre il restante 20 per cento è a carico del soggetto proponente. In dirittura di arrivo anche altri progetti di Comuni che, pur avendo completato i lavori, non hanno ancora inviato la rendicontazione sullo stato di realizzazione.

«I parchi gioco inclusivi sono un’occasione per investire sulle abilità, per favorire un percorso di integrazione per tutti i bambini, ciascuno con la propria abilità – commenta l’assessore regionale alla Famiglia e politiche sociali, Antonio Scavone – Il governo regionale è soddisfatto della grande adesione manifestata dai Comuni e di essere riuscito a incrementare la dotazione finanziaria per favorire la creazione di 165 strutture ludiche». 

Il governo Musumeci, tramite l’assessorato regionale della Famiglia, tra il 2020 e il 2021 ha stanziato complessivamente 6,4 milioni di euro, a seguito della riprogrammazione del Fondo nazionale Politiche sociali, per la realizzazione, in spazi già esistenti nei Comuni siciliani, delle aree ludiche inclusive per bambini, prive di barriere architettoniche, in cui creare percorsi con rampe di accesso alla zona gioco, pavimentazione e strutture combinate: si tratta, infatti, di spazi aperti a tutti, dove i bambini e le bambine trovano, ognuno con le proprie abilità, concrete opportunità di gioco e di relazione.

Tra gli ultimi parchi gioco inclusivi ad essere stati inaugurati, alla presenza dell’assessore Scavone, quello di Militello in Val di Catania. Nel parco giochi “Bambinopoli” di viale Regina Margherita sono stati realizzati il nuovo “green” sintetico e le annesse strutture ludiche: gli interventi sono stati finanziati dall’assessorato della Famiglia con un contributo di quasi 38 mila euro e con la compartecipazione alla spesa del Comune di Militello.  

redazione

Recent Posts

Università, con questa laurea trovi subito lavoro | Sarà la più richiesta per i prossimi decenni: maxi stipendio assicurato

Università, ecco la laurea che ti permette di trovare subito lavoro per i prossimi anni:…

2 ore ago

Pensione minima, stabilita la nuova cifra: “Nessuno può guadagnare di meno” | Prima di scoprirla mettiti seduto

Il 2025 segnerà una svolta per la pensione minima: nuovi calcoli, riforme e adeguamenti che…

6 ore ago

Non usate mai più questa banconota: ufficiale, i negozianti italiani avvisano i clienti | Non possono più accettarla

Una banconota in particolare sta creando allarme tra i commercianti: i clienti sono invitati a…

8 ore ago

Colesterolo, butta tutti i farmaci | Scoperta senza precedenti: se mangi questo si abbassa in automatico

Chi ha il colesterolo alto può dire addio a tutti i farmaci: basta assumere quotidianamente…

18 ore ago

Elettrodomestici più efficienti: nuovo voucher fino a 200 euro per i tuoi acquisti

Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…

19 ore ago

Test d’intelligenza, osserva i due personaggi | Uno dei 2 sta sbagliando di grosso: se indovini quale sei un genio

Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…

21 ore ago