Territorio

Prevenzione incendi sulle Madonie. Incontro tra i sindaci e l’Ass. Scilla. Antonio David: “Avviare subito tutti i Forestali”

Il Presidente del Parco delle Madonie si è fatto portavoce a nome di diversi sindaci del territorio madonita, di invitare l’Assessore all’agricoltura Toni Scilla a partecipare il 22 Aprile presso la sede del Parco a Petralia Sottana alle ore 10.30 per discutere congiuntamente circa la programmazione delle attività e le proposte operative per il contrasto e la prevenzione degli incendi.

Un incontro dettato dalle enormi problematiche che si sono verificate lo scorso anno nel territorio delle Madonie mettendo in ginocchio un’intero patrimonio naturale. Situazioni che devono essere valutiate in anticipo e nei tempi giusti per ottemperare la giusta campagna di prevenzione cui gli stessi operai forestali saranno chiamati ad espletare. A tal proposito sembra che qualcosa si stia muovendo nei primi passi organizzativi sui cantieri con le dovute visite mediche che sono già state espletate per i lavoratori a 151 giornate ed entro fine mese per i Forestali a 101 giornate.

Se, si valuta così come si ci augura, di iniziare l’apertura dei cantieri già dal mese di Maggio si può dare già un giusto avvio alla fase dei viali parafuoco, andando a contrastare al meglio l’aspetto principale di un lavoro preventivo e arginare al meglio gli incendi.- “La prevenzione incendi si deve attuare sin da subito – dice Antonio David di ForetaliNews – avviando tutti i lavoratori del settore e mettere in atto ciò che si deve nei tempi giusti e nei modi. Basta parlare, è il tempo di effettuare le fasce tagliafuoco ed evitare i danni causati lo scorso anno nelle Madonie e in tutta la Sicilia. Tutti devono fare la loro parte, e la politica non può programmare a luglio e Agosto. Seppur si conoscono i problemi dei lavoratori e le false promesse qui, si deve garantire l’essenziale cioè quello che i boschi e il territorio ha bisogno di manutenzione e cure e lo si deve fare con i lavoratori del settore, seppr a qualcuno viene l’orticaria quando si parla di Forestali”

redazione

Recent Posts

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

13 ore ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

20 ore ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

2 giorni ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

2 giorni ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

3 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

3 giorni ago