Il vincitore della Prima tappa del Giro di Sicilia 2022 Milazzo-Bagheria,con arrivo a Piazza Garibaldi ha visto prevalere Matteo Malucelli (Team Italia) Foto di Teresa Molinaro.

Tante bandiere con i colori della Regione Siciliana ma anche tante bandiere della pace sono sventolate a Bagheria in occasione del Giro di Sicilia Eolo. Per la gara è Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) l’atleta che ha vinto la prima tappa de Il Giro di Sicilia Eolo, la Milazzo – Bagheria, di 199 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè).
Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) è anche il leader della Classifica Generale e indossa la Maglia Giallo Rossa.
Per Bagheria non è stato solo un momento di sport ma soprattutto un momento di festa e di promozione della Città. 
Tanti bambini non solo della scuola Cirincione, quartier generale dell’organizzazione e sala stampa, ma di tutte le età hanno raggiunto la zona d’arrivo per salutare gli atleti e partecipare alla giornata sportiva. 
«Sono occasioni di promozione per la città ma anche momenti di crescita civica e di comunità – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – ringrazio tutta l’organizzazione impeccabile, ringrazio RCS e ringrazio i bambini che hanno partecipato e le maestre della scuola Cirincione e con loto tutte le insegnanti che fanno un grande lavoro ancor più impegnativo nei tempi della pandemia». 

Anche il preside Vito Cudia ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’evento che non è solo divertimento ma soprattutto momento di crescita, di formazione, di educazione civica. 
Un grande spiegamento di forze dell’ordine è stato impiegato per rendere la gara sicura per atleti e pubblico. 
La polizia municipale comandata da Maurizio Parisi ha presidiato tutte l’area bagherese del percorso, controllando i varchi e il rispetto dell’ordinanza per la chiusura delle strade. Unn grande lavoro in sinergia con le altre forze dell’Ordine e con la Protezione civile. 
A lavoro anche l’ufficio manutenzione con Tommaso Sciortino e Antonio Marretta che hanno presidiato il plesso Cirincione. 
Grande la partecipazione dei Bagheresi che sono stati impeccabili nel rispetto dei divieti, della chiusura delle strade, dell’area chiusa al pubblico. Una festa sportiva che i bagheresi sperano di poter rivedere a Bagheria. 

RISULTATO DI TAPPA
1 – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) – 199 km in 4h21’36”, media 45.642 km/h
2 – Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) s.t.
3 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Matteo Malucelli (Nazionale Italiana)
2 – Matteo Moschetti (Trek – Segafredo) a 4”
3 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) a 6”