La deputata Roberta Alaimo ha preso parte all’apertura del quinto Congresso Nazionale della Federazione Nazionale Confsal Vigili del Fuoco del Fuoco che si è tenuta presso l’Hotel Mercure Rome Leonardo Da Vinci Airport insieme alla Ministra dell’Interno Lamorgese, al Sottosegretario Carlo Sibilia, al Questore della Camera Francesco D’Uva e al deputato Andrea Giarrizzo.

“I Vigili del Fuoco – dichiara Alaimo – sono un importantissimo comparto formato da migliaia di donne e uomini che prestano il loro lavoro a servizio di tutta la nostra comunità. Da quando sono entrata in Parlamento seguo con particolare attenzione le problematiche di questo settore e come Movimento 5 Stelle ci siamo impegnati ottenendo importanti risultati, come l’equiparazione degli stipendi dei Vigili del Fuoco a quelli di tutte le altre Forze di Polizia. Un risultato che abbiamo reso possibile con il secondo Governo Conte. Oltre agli aumenti in busta paga, abbiamo previsto maggiori tutele per il dipendente che segnala illeciti, i permessi per visite specialistiche, congedi per le donne vittime di violenza e unioni civili.

A breve, inoltre, prenderà il via il progetto per l’istituzione di sei presidi rurali in tutta Italia, al fine di garantire l’attività di prevenzione e la capacità di intervento sul territorio anche per il contrasto degli incendi boschivi. Unico presidio in Sicilia sarà presso l’Ente Parco regionale delle Madonie. La presenza di un presidio rurale dei Vigili del Fuoco non potrà che essere un importante supporto all’attività di contrasto agli incendi che svolge il Corpo Forestale della Regione Siciliana, oltre che un presidio per tutte le attività di pronto intervento agli eventi calamitosi. Ringrazio Il Segretario Generale della Confsal VV.F. Franco Giancarlo per l’invito a questo importante evento” conclude.