Il progetto di Montagnaterapia arriva nel territorio di Cefalù grazie alla collaborazione tra il Club Alpino Italiano (C.A.I.) sez. di Cefalù (neo Presidente Caterina Provenza) e il Centro Diurno (C.D.)di Cefalù (Responsabile Dr. Luigi Emmanuele)del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale 7-ASP6.
Referenti del progetto il Sig. Santo Macaione per il C.A.I. e la Dott.sa Santina Costa per il C.D.
La prima escursione, lo scorso 5 aprile; protagonisti 6 utenti e due operatori (S. Costa e G. Provenza) del C.D. e due soci del C.A.I. (S. Macaione e B. Bonomo)
Si è trattata di una escursione all’ interno del bosco Guarneri , fino ad arrivare nelle campagne della contrada Ferla. Lunghezza del percorso circa 10 km, durata dell’ escursione 5 ore circa.
Per sintetizzare l’esperienza due pensieri condivisi durante la verbalizzazione dei protagonisti a fine escursione
R. “A un certo punto, mentre salivo, ho pensato di non farcela. Mi sentivo così stanca che avevo solo voglia di fermarmi o addirittura di tornare indietro, ma vedere gli altri che, anche con il fiatone continuavano a salire, mi ha dato la forza di continuare e sono riuscita non solo ad arrivare in cima ma anche a completare come e insieme agli altri tutto il percorso”
F. “ solo alla fine mi sono reso conto che durante tutte queste ore non ho avuto nella mente tutti quei pensieri che ho sempre quando sto a casa… È stata una grande fratellanza tra tutti noi”
Tutti concordano che continueranno a “Camminare”.