Territorio

Collesano, “30 libri in 30 giorni” presentazione del volume “Il Tempo culla”

Organizzato dal Comune di Collesano e da BCsicilia nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni”, si presenta domenica 10 Aprile 2022 alle ore 16,30, il volume di Lina Curione “Il Tempo culla” (Edizioni Arianna). Sono previsti gli interventi del sindaco Giovanni Meli, dell’assessore alla cultura Elsa Ingrao, di Arianna Attinasi, dell’Edizioni Arianna, del giornalista e scrittore Antonino Cicero, della professoressa Valentina Portera, Presidente, di BCsicilia sezione di Cefalù, e l’autrice Lina Curione. Letture a cura di Carmelina Colombo. L’incontro si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di Collesano.


“Il tempo culla” è la prima raccolta completa di poesie dell’autrice collesanese Lina Curione. Una silloge che affronta diversi temi, dall’amore, alla guerra, alla sofferenza, alla pace, alla fede. Una riflessione sulla vita, sui ricordi e i sogni che diventano rifugio nei momenti di sconforto. Le poesie sono un invito a non perdere mai la speranza, neanche dentro il buio, cercando rifugio nella propria anima, negli affetti. Tutta la scrittura si snoda attraverso il tempo che, oltre a scandire naturalmente azioni, fatti e sentimenti, culla le emozioni offrendo loro un approdo spirituale, il nutrimento, e la pacifica risoluzione dopo l’angoscia.


Cosima Curione, comunemente conosciuta come Lina Curione, è nata a Collesano nel 1950  e risiede a Campofelice di Roccella. Sposata e madre di due figli. Ha studiato a Palermo e conseguito la maturità magistrale. Ha insegnato nelle scuole primarie per ben 35 anni. In pensione dal 2011. Ha partecipato a varie gare poetiche ricevendo menzioni di merito. Due sue poesie sono inserite in un’antologia in corso di pubblicazione.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

13 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago