Eventi

Il mito della Nutrice,dell’artista siciliano Domenico Pellegrino,darà il benvenuto sull’isola di Procida

Si accenderà al tramonto della giornata inaugurale di Procida Capitale della Cultura, il 9 aprile 2022, l’opera in legno e luminaria realizzata da Domenico Pellegrino per l’isola di Procida, voluta dal main sponsor Voiello.

Voiello, che a Napoli ha le sue origini, main sponsor di Procida Capitale della Cultura 2022, affida a Domenico Pellegrino, artista siciliano che ha fatto delle luci delle feste patronali del sud Italia un suo leitmotiv, la realizzazione di un arco luminoso che si accenderà il 9 aprile, al culmine della giornata inaugurale di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, e rimarrà sull’isola a dare il benvenuto ai visitatori fino alla fine dell’anno.

“Generosa è la nostra terra” è la frase che campeggia sul cartiglio dell’imponente arco luminoso, bifacciale, collocato all’ingresso di Via Vittorio Emanuele, l’arteria pulsante  che dal porto principale di Marina di Procida conduce al cuore dell’isola.

L’opera racconta le tradizioni, le persone, la storia e la cultura di questo territorio unico e prezioso, raffigura Procida, la Nutrice di Enea e mitologica incarnazione dell’isola. Il volto della donna, elemento centrale del rosone, è circondato da quattro icone: i carciofi, i limoni, le alici e la penna, il formato di pasta per eccellenza che diventa simbolo di abbondanza insieme ai tre prodotti gastronomici tipici dell’isola.

“Lavorare con i miti e le leggende di un territorio è stimolante, le culture si incontrano e le mie luminarie raccontano sempre storie nuove. Sono orgoglioso di questo lavoro che accoglierà i visitatori sull’isola di Procida, grazie a Voiello per aver scelto la mia arte. “ – dichiara l’artista Domenico Pellegrino.

Pellegrino, che ha esposto all’ultima Biennale d’arte di Venezia e collaborato con importanti brand internazionali come Hermés e Disney, è stato scelto da Voiello per realizzare la scultura in legno e luminaria, dipinta a mano, che accoglierà i visitatori dell’isola di Procida eletta Capitale della Cultura Italiana per l’anno in corso. Il visual è ideato da Claudia Bartoli, illustratrice e docente di illustrazioni presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Roma (NABA).

Il programma completo della giornata su https://www.procida2022.com/

Redazione

Recent Posts

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

3 ore ago

Salute Mentale, carenza di personale sanitario. Lettera dei sindaci

La lettera dei sindaci dei distretti sanitari 33 e 35, in merito alla carenza di…

3 ore ago

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Palermo

L’equità sociale, la pace e il lavoro al centro dello sviluppo dei territori. Saranno alcuni…

3 ore ago

Nomisma – Unicredit: La Sicilia secondo vigneto d’Italia. A Cefalù l’edizione 2024 di “Sicilia en Primeur”

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è…

3 ore ago

BCsicilia. Nei luoghi dello sbraco, visita guidata

Università Popolare - BCsicilia - Casa Editrice Don Lorenzo Milani - Nell’ambito del Corso 1943…

3 ore ago

Il 5 x1000 al MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva

Il MuVi Lascari | Museo Virtuale della Memoria Collettiva, è un progetto che vive grazie…

6 ore ago