Società

Discriminazione multipla di soggetti plurivulnerabili

Sabato 9 aprile a Nonantola (Modena) si terrà un
convegno su Discriminazione multipla di soggetti plurivulnerabili

 
Saranno i locali dellAssociazione Culturale e Ricreativa La Clessidra APS di Nonantola (MO) ad ospitare sabato 9 aprile 2022 il convegno sul tema Discriminazione multipla di soggetti plurivulnerabili.
All’iniziativa di Nonantola, promossa dall’istituto Italiano Fernando Santi in collaborazione con Istituto Italiano Fernando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, Casa delle Culture, CRID-Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, Unimore e Anni in Fuga, interverranno: Valter Reggiani (Casa delle Culture di Modena), Federica Nannetti (Sindaco di Nonantola), Stefania Lucenti (Presidente di Anni in Fuga), Maria Cristina Zoboli (Vice preside comprensorio F.lli Cervi Nonantola), Casali Omer (Nidil Cgil Nuove identità del lavoro), Giusi Presti (Responsabile ufficio per il collocamento mirato di Modena) e Luciano Luciani (Presidente Istituto Italiano Fernando Santi).
Quella di Nonantola conclude un intero ciclo di manifestazioni, organizzate dal Dipartimento per le Pari Opportunità finalizzate al contrasto delle discriminazioni etnico razziali, in occasione della XVIII settimana di azione contro il razzismo con due seminari svoltisi a Modena presso la Casa delle Culture di Modena il 18 e 19 marzo scorsi.
Il convegno di Nonantola, che chiude i lavori finalizzati al contrasto delle discriminazioni etnico razziali tema centrale della XVIII settimana di azione contro il razzismo svoltasi a Modena nei locali della Casa delle Culture di Modena, intende focalizzare l’attenzione sui concetti di discriminazione in particolare nei confronti di immigrati e donne a rischio isolamento sociale, accesso all’occupazione e al lavoro, occupazione e condizioni di lavoro, avanzamento di carriera, retribuzione e condizioni di licenziamento, accesso a orientamento e formazione professionale, affiliazione e attività nellambito lavorativo e mobbing.
I lavori del convegno di Nonantola si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 13 presso Le Clessidre al n.1 di piazza Tienanmen. 

Redazione

Recent Posts

David di Donatello 2024: vince “Io capitano” che supera a sorpresa “C’è ancora domani”

Assegnati i 69esimi Premi David di Donatello. Nel corso della cerimonia di premiazione il film Io capitano…

39 minuti ago

Gangi, le erbe aromatiche di Aism a sostegno delle persone con sclerosi multipla

Il Comune di Gangi in collaborazione con il Forum Giovani Gangi, ha aderito all’iniziativa “Le Erbe aromatiche…

1 ora ago

Piano asili nido da 18,7 milioni nelle città metropolitane siciliane

“Quasi venti milioni di euro per gli asili nido siciliani. C’è una sola parola per…

2 ore ago

“I comuni siciliani oltre la crisi demografica ed economica”

Negli ultimi decenni molti comuni dell’Isola, comprese le grandi città, hanno subìto un progressivo spopolamento.  Particolarmente…

2 ore ago

Piero Longo presenta a Villa Zito “Vedere oltre la luce”

Un nuovo incontro con Piero Longo per la presentazione del suo volume intitolato “Vedere oltre…

3 ore ago

Cous Cous Fest, al via le selezioni degli chef per il Campionato italiano Conad

Al via le candidature per la partecipazione al Campionato italiano di cous cous, la gara…

3 ore ago