Attualità

Agroalimentare, la Sicilia alla Fruit Logistica di Berlino

«La Sicilia e gli imprenditori di ortaggi, frutta e agrumi presenti da oggi a Fruit Logistica, la più grande fiera a livello globale per il commercio dei prodotti ortofrutticoli freschi che si tiene a Berlino». A dirlo è l’assessore regionale dell’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea, Toni Scilla. La Regione Siciliana è presente alla Fiera con un ampio spazio espositivo realizzato all’interno della Hall 4.2 Stand D12, gestito dall’assessorato regionale per l’Agricoltura, che ha riunito Consorzi di Tutela e Organizzazioni dei produttori delle migliori eccellenze siciliane con marchio Biologico, DOP, IGP.

«In quella che è di fatto la più grande vetrina al mondo dedicata all’ortofrutta – dice Scilla – occupano un posto di rilievo, tra gli altri, prodotti come il pomodoro di Pachino, l’uva da tavola di Mazzarrone, la carota novella di Ispica, e tutte le altre nostre eccellenze agrumicole, come il limone Interdonato e l’arancia di Ribera».

«La Sicilia, con circa il 60% della produzione nazionale, occupa in Italia un posto di rilievo sia per l’orticoltura che per l’agrumicoltura ed è al contempo – prosegue l’assessore – anche la regione con maggiore estensione di coltivazione biologica. La presenza alla kermesse di Berlino è un altro step del percorso di promozione delle eccellenze regionali, intrapreso dal governo Musumeci. Fruit Logistica rappresenta una grande opportunità per dare visibilità a livello globale alle nostre eccellenze agroalimentari così da consolidarne la presenza su mercati internazionali», conclude.

Logistica 2022, meta imprescindibile per l’industria globale del commercio di prodotti ortofrutticoli, è in corso a Berlino dal 5 al 7 aprile 2022, dopo una pausa di un anno dovuta alla pandemia. Acquirenti e operatori del settore provenienti da 115 Paesi incontrano circa 2mila espositori provenienti da 87 Paesi.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

6 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

15 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago