Al via il progetto “ Rete Solidale” a Cefalù. Sarà presentato e attivato domani, 5 aprile 2022, alle ore 10:00 presso la locale Camera del Lavoro, in via Tomasini.
L’idea è nata per venire incontro ai bisogni di salute dei cittadini, con particolare attenzione alla disabilità e alla non autosufficienza.
I servizi attivati costituiranno l’asse portante per un nuovo modo di costruire Salute, secondo il modello bottom-up, mantenendo un costante e proficuo rapporto di confronto/ collaborazione con le Istituzioni e il Terzo Settore.
La Camera del Lavoro di Cefalù assieme allo SPI e all’Auser saranno i soggetti attuatori di quanto previsto dal progetto.
Nello specifico gestiranno tre ambiti di intervento:

1) Sportello della Salute

E’ un servizio rivolto ai cittadini per garantire il Diritto alla Salute.
Fornisce: informazione sui servizi sanitari e sociosanitari, ascolto e supporto sulle problematiche di salute, in particolare alla disabilità ed non autosufficienza

2) Spazio per la Promozione della Salute Comunitaria

E’ uno spazio “aperto” rivolto alle Associazioni, e a chiunque vuole promuovere la salute sul Territorio
Ambiti di attività: formazione, documentazione, spazio di coprogettazione.

3) Osservatorio sui Bisogni di Salute e Contrattazione Sociale

E’ gestito da un gruppo di lavoro appositamente formato presso la
Camera del lavoro di Cefalù.

Attività di pertinenza: “diagnosi di comunità”, contrattazione sociale, Protocolli d’intesa e Accordi di Programma.

“Stiamo impegnandoci per dare risposte concrete ai bisogni di salute del territorio, valorizzando le risorse esistenti. Contribuendo a promuovere il benessere della popolazione e alla soluzione dei problemi socio-sanitari dei cittadini che si rivolgeranno allo “Sportello” – raccontano il Segretario della Camera del Lavoro di Cefalù, Filippo La Mantia, il Presidente dell’Auser, Giuseppina Ansaldi e Mimmo Li Pira Capo-lega SPI.
Infine “Un sentito ringraziamento va allo SPI ….., e alla Camera del Lavoro di Palermo che ha condiviso e supportato l’iniziativa progettuale”.
Lo “Sportello della Salute” sarà aperto due volte a settimana, martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00.