Eventi

Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo

Domani sabato 2 aprile 2022 ricorre la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

Non una giornata di festa, come già detto l’anno scorso, commenta l’assessore Anna Lisa Cusimano, ma momenti di consapevolezza e di riflessione, per accendere riflettori su una patologia ancora spesso sottaciuta e per permettere una crescita consapevole della comunità sul tema.

Anche quest’anno a causa della pandemia non è possibile organizzare eventi in presenza o laboratori, l’Amministrazione Comunale ritiene necessario manifestare la propria attenzione e vicinanza a tutte le famiglie con soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico attraverso un’iniziativa ormai riconosciuta a livello nazionale, che prevede che alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per l’autismo.

Anche Castelbuono parteciperà, sabato 2 Aprile si colorerà di blu la facciata principale del nostro Castello, in segno di adesione alla Giornata della consapevolezza sull’autismo.

Una seconda iniziativa consiste semplicemente nell’invito a disegnare, con i propri bimbi, una farfalla blu e appenderla sulle finestre di casa in segno di amore per le persone autistiche, iniziativa promossa pure all’interno delle nostre scuole, dove domani saranno coinvolti docenti ed alunni, in momenti di riflessione sull’autismo e nella realizzazione cartacea di sagome di “farfalle” colorate di blu da affiggere nei vetri delle aule in modo da rendersi visibili il 2 Aprile.

Questa iniziativa, richiesta a gran voce anche dalle famiglie con bambini autistici servirà a creare un evento “virtuale” per la giornata di sensibilizzazione, mi auguro, come ogni anno, che tutte le famiglie di Castelbuono partecipino.

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

16 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

22 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

3 giorni ago