Attualità

“Villaggio per Crescere” per bambini 0-6 anni alla Corte delle Stelle ogni giovedì pomeriggio

Si chiama Villaggio per crescere ed è il nuovo servizio dedicato ai bambini da zero a sei anni e alle loro famiglie. A partire dal 31 marzo alle ore 16, aprirà le porte il “Villaggio per Crescere” a Cefalù, presso la Corte delle Stelle, sita in Corso Ruggero.

Si tratta di un progetto proposto e coordinato dal Centro per la salute del bambino e co-finanziato dall’impresa sociale Con i bambini e dalla fondazione Generali Italia – The human safety net (THSN) Ora di futuro grazie al quale, in tutta Italia, vengono aperti spazi gratuiti dove bambine e bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie possono incontrarsi e passare del tempo insieme.

All’interno del Distretto socio-sanitario 33 sono stati individuati il Comune di Castelbuono e il Comune di Cefalù, come partner di progetto e sedi dove realizzare i Villaggi per crescere. Dal punto di vista operativo il servizio sarà affidato alla Iside società cooperativa sociale, una realtà che da anni opera sul territorio.

Il Villaggio sarà aperto ogni giovedì dalle 16 alle 17.30 alla presenza di un’equipe psico-educativa che organizzerà le attività con i bambini e le famiglie. Al Villaggio piccoli e grandi “imparano facendo” tante semplici attività che possono essere facilmente rifatte assieme a casa.

“La proposta educativa – dichiarano gli organizzatori – è stata selezionata da un gruppo di esperti dei settori infanzia e famiglia, che in base a evidenze scientifiche hanno messo insieme una rosa di attività da fare insieme, piccoli e grandi, che sostengano lo sviluppo dei piccoli e rafforzino la relazione con i grandi. Leggere insieme, coltivare un piccolo orto, disegnare, giocare, fare musica e rilassarsi sono attività semplici che hanno un grande valore: sono, infatti, le esperienze che facciamo fin da piccoli a lasciare una traccia, a segnare la via che percorreremo da grandi.

“Le buone pratiche devono fiorire sin dalla tenera età – afferma il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina – siamo lieti di ospitare un progetto non solo educativo ma anche di unione familiare, certo che i benefici sono per tutti, grandi e piccini”.

Per saperne di più è possibile contattare la referente per l’integrazione dei servizi Lorena Ferrauto; la coordinatrice locale di progetto Vincenza Di Lorenzo 3518116323 o le educatrici del villaggio Giusi Indorante 3293113297 e Elisa Zummo 3926056724.

Inaugurazione giovedì 31 marzo, ore 16:00.

redazione

Recent Posts

Tredicesima già “mangiata”: le micro–spese invernali erodono gli stipendi più dei rincari | il confronto che spiazza le famiglie

La tredicesima arriva, ma svanisce in fretta: tra spese quotidiane, costi invernali e rincari diffusi,…

5 ore ago

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

24 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

1 giorno ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

2 giorni ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

3 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

3 giorni ago