Attualità

Servizio di Scuolabus con defibrillatore

A Cefalù è partito il servizio di scuolabus gratuito per i bambini che frequentano scuola dell’infanzia e scuola primaria.

L’amministrazione comunale ha infatti completato l’iter che oggi ha visto il classico mezzo giallo fare da spola tra la casa degli scolari della città e la loro scuola. Un servizio, da oggi attivo, che ha richiesto un lungo iter burocratico che oggi trova il suo completamento.

Il settore Servizi scolastici ha provveduto a contattare tutte le famiglie interessate e il servizio è partito con un mezzo nuovo ed efficiente che non aveva ancora visto luce in città. L’unico trasporto per gli studenti era infatti quello, affidato in esterna, di collegamento con la frazione di Sant’Ambrogio.

Il bus sarà dotato anche di un defibrillatore donato da un cittadino cefaludese che si è salvato proprio grazie ad uno dei preziosi strumenti medici presenti in città, una volta individuati i soggetti cui far fare il corso specifico di soccorso.

A bordo del mezzo, oltre all’autista, sale anche un’educatrice e altro personale si occupa di accompagnare i bambini dalla fermata all’interno dei plessi scolastici.

“Il classico scuolabus giallo, simbolo dell’immaginario degli studenti, arriva per la prima volta a Cefalù – afferma l’assessore all’Istruzione Vincenzo Garbo -. Grazie ad un bando di finanziamento vinto dall’amministrazione comunale siamo riusciti ad acquistare il mezzo e a rendere dunque attivo un servizio che porterà grandi benefici alle famiglie nell’immediato futuro”.

“L’attenzione verso le famiglie parte anche da quei servizi che ne allentano il carico genitoriale – ha aggiunto il sindaco Rosario Lapunzina – siamo felici che anche lo scuolabus abbia acceso i motori in città”.

redazione

Recent Posts

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

52 minuti ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

3 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

7 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

9 ore ago

Oroscopo, questi 2 segni toccheranno le stelle | “I giorni bui sono finiti”: una valanga di soldi li sta per sommergere

L’universo cambia rotta e prepara un colpo di fortuna senza precedenti. Due segni zodiacali stanno…

19 ore ago

Arancino e Arancina, finalmente c’è un vincitore | L’originale è soltanto uno: ecco cosa dice la storia

L'arcano è stato svelato: ecco chi vince tra Arancino e Arancina. Veramente l'originale è soltanto…

22 ore ago