Speciali

L’allarme di Fimo: “senza aiuti, i negozi d’abbigliamento chiuderanno nel giro di poco tempo”

“Stiamo attraversando un periodo drammatico, serve un immediato aiuto da parte del governo perché si rischia una catastrofe economica”. A lanciare l’allarme è Marco Di Giovanni, presidente di Fimo Assoimpresa, categoria che racchiude tutti i negozi no-food, in primis il settore degli esercizi commerciali che vendono abbigliamento. Di Giovanni prosegue e traccia la strada che potrebbe consentire a tanti imprenditori di avere una boccata d’ossigeno: “Serve – spiega il presidente di Fimo Assoimpresa – l’approvazione di una nuova moratoria sugli effetti negativi derivanti dal mancato pagamento dei titoli di credito ovvero gli assegni o le cambiali.

Le imprese si trovano nuovamente in difficoltà a causa delle mancate vendite dovute al periodo covid, pertanto sono state iscritte in centrale rischi ovvero in Cai e non possono emettere assegni per sei mesi. L’ultima moratoria è scaduta il 28 febbraio pertanto le aziende non potendo emettere assegni non possono ritirare i prodotti. Ciò significherebbe trovare i negozi aperti ma con pochissima merce quindi un’inevitabile chiusura – tuona Di Giovanni – un problema economico che si trasformerebbe in un problema sociale in quanto i negozi chiudendo licenzierebbero il personale”.

In tutte le città siciliane la situazione è la stessa: “Serve una richiesta di  moratoria retroattiva sui titoli non pagati che permetta alle partite Iva di sperare di avere un futuro – dichiara Toto Gallina, componente della giunta Fimo Assoimpresa – lo stato di emergenza non può essere solo sanitario, un commerciante fallito muore lo stesso a prescindere”.

redazione

Recent Posts

Addio fumo e alcol: ideata la bevanda che cancella ogni vizio | Tutti gli ingredienti ce li hai già a casa

Fumo e alcol sono tra le principali cause di malattia, ma come perdere ogni vizio?…

8 ore ago

Termosifoni spenti, con questo trucco riscaldano lo stesso | Casa rovente e bolletta azzerata: l’ha inventato un genio assoluto

Ecco come fare per riscaldare casa con i termosifoni spenti. Questo trucchetto vi terrà al…

11 ore ago

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

14 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

16 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

17 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

20 ore ago