Attualità

Disabilità, nuova legge per centralinisti non vedenti. Scavone: «Vigileremo sul rispetto del diritto al lavoro»

«Finalmente viene corretta una norma obsoleta, garantendo il diritto al lavoro alle persone non vedenti e ipovedenti. Il governo Musumeci vigilerà affinché gli enti pubblici e privati rispettino quanto previsto in tema occupazionale». L’assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Antonio Scavone, interviene sulla recente approvazione all’Ars del disegno di legge di iniziativa parlamentare che modifica la legge 60 del 1976, consentendo di rilanciare e potenziare le assunzioni nei centralini degli uffici pubblici.

«L’evoluzione tecnologica della telefonia ha condotto verso una riduzione degli operatori, i centralinisti con disabilità visiva hanno avuto sempre meno possibilità di lavorare – sottolinea l’assessore Scavone – L’intervento legislativo consente di integrare la norma nazionale e correggere quella regionale, promuovendo la piena occupazione di questi soggetti, equiparando le nuove qualifiche professionali già riconosciute dallo Stato a quelle di centralinista telefonico. Chi vive la condizione di cecità potrà occuparsi anche della gestione e dell’utilizzazione delle banche dati, dei servizi di telemarketing e telesoccorso, o essere impiegato come addetto alle informazioni. Adesso è fondamentale procedere alla verifica della ricognizione teorica dei posti disponibili negli enti pubblici e privati che rientrano nell’obbligo delle assunzioni previsto per legge. Nella provincia di Palermo, per esempio, abbiamo riscontrato possibilità occupazionali in oltre trenta enti privati e in oltre cinquanta enti pubblici».

redazione

Recent Posts

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

5 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

7 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

11 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

13 ore ago

Oroscopo, questi 2 segni toccheranno le stelle | “I giorni bui sono finiti”: una valanga di soldi li sta per sommergere

L’universo cambia rotta e prepara un colpo di fortuna senza precedenti. Due segni zodiacali stanno…

23 ore ago