Speciali

A Termini Imerese le Istituzioni scolastiche locali sottoscrivono il “Patto imerese per la lettura”

Il Comune di Termini Imerese con le Istituzioni scolastiche locali e la prima realtà del terzo settore che ha aderito all’iniziativa, sottoscriverà il “Patto imerese per la lettura”. Saranno presenti, oltre alle autorità locali, la senatrice Loredana Russo, componente della VII Commissione permanente Istruzione Cultura e il professore Roberto Lagalla, assessore regionale alla Istruzione e Formazione.

Il “Centro per il Libro e la Lettura”, organo del Ministero della Cultura, ha istituito il titolo di “Città che legge”, da conferire alle comunità virtuose in questo campo, stabilendo alcuni requisiti, quali la presenza di una biblioteca pubblica funzionante, almeno una libreria, iniziative congiunte tra biblioteche, scuole e associazioni, l’adesione a campagne ministeriali quali Libriamoci e il Maggio dei libri.

Questi requisiti hanno permesso alla città di Termini Imerese di potersi fregiare del titolo di “Città che Legge” per il biennio 2020-2021.

Da questo discende l’impegno a coordinare ulteriormente le iniziative nuove o esistenti attraverso lo strumento del “Patto per la Lettura”, che può essere sottoscritto da tutti gli interessati, privati o rappresentanti di realtà varie, che condividono la convinzione che la lettura sia strumento di progresso culturale, sociale, civile.

Si tratta di un momento importante di crescita culturale per la nostra comunità” dice il sindaco della città di Termini Imerese Maria Terranova “oggi la lettura può raggiungere orizzonti inimmaginabili ecco perché questa amministrazione ha voluto, con tutte le forze, sottoscrivere il patto imerese per la lettura. Leggere rende liberi!

_________________________________________ 

Redazione

Recent Posts

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

13 minuti ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

1 ora ago

Festival Cefalù: Il Premio “Emigrante 2024” al regista palermitano Dario Cangemi

Festival Cefalù: al regista palermitano Dario Cangemi il premio "Emigrante 2024" Il premio "Emigrante 2024"…

5 ore ago

“Versi freschi e lievi”, la nuova opera poetica di Santo Atanasio

“Versi freschi e lievi” è la nuova opera poetica del castelbuonese Santo Atanasio, in uscita…

5 ore ago

Collesano,buona partecipazione per il corso base di potatura a “Vaso Policonico”

Si è concluso con un oramai consolidatissimo successo, il nono corso base di potatura a…

7 ore ago