Eventi

Teatro,ThUmoS, dell’amore, dell’odio e altre cose

Il 27 marzo alle ore 18,30 a Fontarò in via Lituania, 10 a Palermo, sarà la poesia ad essere protagonista con lo spettacolo di teatro-canzone Thumos.

È uno spettacolo dove le poesie inedite di Piero Macaluso vengono supportate da brani musicali e intercalate con canzoni, tra cui inediti della cantautrice Arianna Attinasi, eseguite dal vivo, in un’atmosfera teatrale.

Thumos, parola greca antica, esprime il concetto di “anima emozionale”. La parola indica un’associazione fisica con il respiro o col sangue. La parola è usata anche per esprimere il desiderio umano per il riconoscimento, e la poesia, il teatro, la musica sono arti che meglio interpretano questo concetto.

In ThUmoS dell’amore, dell’odio e altre cose si usa la poesia per scandagliare l’essere umano attraverso un percorso di emozioni che girano attorno all’amore; dall’innamoramento al senso di abbandono, la repulsione e la memoria malinconica.

Lo spettacolo cita brani di Gaber, Mannarino, Battiato, che rafforzano il forte impatto visivo ed emotivo, le poesie di Piero Macaluso, autore teatrale, attore e regista sono accompagnate dalle musiche evocative eseguite da Pasquale Arrigo, alla tastiera, piano elettrico e chitarra.

Le canzoni di Arianna Attinasi, tratte dal suo album Sorriderò al tempo (edizioni arianna), dialogano per contrasto o per assonanza con le poesie proposte, creando una narrazione doppia e diversi punti di vista a ricordare che, pur vivendo in un rapporto, si è sempre soli dentro una coppia con la propria tranquillità d’animo, la misurata moderazione dei desideri e dei componenti che si ottiene con il distacco e il dominio della ragione su impulsi e passioni, o come dicevano gli antichi greci in una parola: Thumos.

Thumos. dell’amore, dell’odio e altre cose è anche un libro con i testi dello spettacolo e le illustrazioni di Giulio Adelfio, edizioni arianna, che sarà disponibile durante la serata.

Piero Macaluso è attore, regista e autore teatrale, ha alle spalle quarant’anni di esperienza teatrale e con il teatroZeta ha realizzato molti spettacoli; la sua ricerca personale lo ha portato più volte all’uso del linguaggio poetico, come in Fumu e sangu, Amleto transfert, dove ha inserito le proprie poesie nel linguaggio teatrale.

Arianna Attinasi ha studiato Laurea in pianoforte principale presso Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo, fondatrice della casa editrice Edizioni Arianna, ha pubblicato di recente un album di canzoni inedite con arrangiamenti di Vincenzo Mancuso.

Pasquale Arrigo è un musicista cresciuto in diverse cover band, eclettico e raffinato esegue brani editi arrangiati e adattati per l’occasione.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

9 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago