State pensando di organizzare una vacanza in barca a vela alle Eolie? Si tratta sicuramente di un’ottima idea, perché questo arcipelago siciliano è meraviglioso e per godere appieno di tutte le sue bellezze non c’è niente di meglio che un tour in barca. C’è però un aspetto che non conviene sottovalutare ed è la presenza dello skipper: anche se tra i partecipanti c’è qualcuno in possesso della patente nautica è sempre consigliabile optare per un servizio di noleggio barca vela Eolie con skipper. È vero che il costo in questo caso aumenta leggermente, ma è altrettanto vero che si possono ottenere dei vantaggi non indifferenti.
Vediamo allora nel dettaglio alcuni buoni motivi per cui non conviene rinunciare ad uno skipper professionista.

1 Godersi la vacanza in completo relax

Optando per un servizio di noleggio con skipper è possibile godersi appieno la vacanza insieme agli amici o alla famiglia, senza avere l’incombenza della navigazione. Sembra una cosa da poco, eppure fare lo skipper significa non potersi mai rilassare completamente, in quanto c’è sempre qualcosa da fare mentre si viaggia a bordo di un’imbarcazione. Le incombenze dello skipper sono numerose, dunque anche chi ha una patente nautica dovrebbe valutare seriamente la possibilità di noleggiare una barca a vela con servizio completo. Solo in questo modo tutti si possono godere al meglio la vacanza, senza rinunciare a nulla.

2 Avere consigli per pianificare le tappe del tour

Avere uno skipper professionista a bordo consente anche di scoprire luoghi che altrimenti non si sarebbero inclusi nel proprio tour, avere dritte su quali siano le tappe migliori da fare e via dicendo. Per quanto ci si possa informare online, infatti, solo coloro che sono esperti e conoscono a fondo la zona sono in grado di consigliare le spiagge più belle da vedere, magari anche meno famose, le tappe da compiere per vivere un’esperienza unica. Lo skipper, in sostanza, non si limita a guidare la barca ma può rivelarsi una risorsa preziosa per non perdere tutte le meraviglie delle isole Eolie.

3 Gestire qualsiasi imprevisto

Noleggiare una barca a vela con skipper professionista significa anche viaggiare con maggior serenità, sapendo di poter gestire qualsiasi imprevisto senza problemi. Bisogna, infatti, essere sempre consapevoli che quando si fa una vacanza in barca a vela, gli inconvenienti che possono presentarsi sono numerosi. Basti pensare, ad esempio, all’arrivo improvviso di un temporale che potrebbe scatenare il panico a bordo. Sapere di essere in buone mani e di poter contare su uno skipper professionista è davvero importante in determinati contesti, anche per ragioni di sicurezza.

4 Evitare il peso della responsabilità

Un ultimo ottimo motivo per cui vale la pena prendere in considerazione il noleggio di una barca a vela con skipper è quello di evitare il peso della responsabilità, che altrimenti sarebbe tutta in capo a chi possiede la patente nautica. Quando si parte per un viaggio in barca è chi la guida ad essere responsabile per tutti i membri dell’equipaggio ed è difficile godersi appieno la vacanza con questa consapevolezza.