Eventi

“Rocco Chinnici – il coraggio e la passione di un padre magistrato” con Donatella Finocchiaro

Chinnici, giudice e padre, raccontato dalla figlia Caterina: un’intensa Donatella Finocchiaro, l’attrice catanese sarà la protagonista dello spettacolo scritto da Ugo Bentivegna e Giuditta Perriera
Mercoledì 30 marzo alle 10 al Santa Cecilia di Palermo la conferenza stampa della prima nazionale.
Un magistrato tenace, acuto, Rocco Chinnici, capace di intuizioni e iniziative che hanno fatto la differenza nella lotta alla mafia. Un uomo che credeva nella capacità della parola, nell’incontro tra le generazioni, nella collaborazione tra magistrati. E che per tutte queste ragioni aveva messo nel conto che avrebbe pagato con la vita, prima o poi, come è stato.
Un padre tenero, attento, presente, Rocco Chinnici. Uno che malgrado tutto non ha mai ceduto al disincanto. Saranno proprio gli occhi e le parole della figlia Caterina, anche lei magistrato, oltre che europarlamentare, a raccontare il giudice nello spettacolo “Rocco Chinnici – il coraggio e la passione di un padre magistrato”, scritto da Ugo Bentivegna e Giuditta Perriera, in prima nazionale al Real Teatro Santa Cecilia giovedì 31 marzo alle 21.

Diretto da Ugo Bentivegna e interpretato da Donatella Finocchiaro, vincitrice del Premio Duse 2022, con la partecipazione di Roberto Burgio (musiche di Rosario Di Bella, scene e costumi di Erminia Palmieri; video di Ezio Martorana; aiuto regia Gianluca Anfuso), lo spettacolo sarà presentato in conferenza stampa mercoledì 30 marzo alle 10 al Santa Cecilia.

Saranno presenti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, l’assessore comunale alle Culture, Mario Zito, Caterina Chinnici, magistrato, Ugo Bentivegna, regista e autore del testo insieme a Giuditta Perriera, Donatella Finocchiaro, attrice protagonista, e Roberto Burgio, coprotagonista.

“Lo spettacolo teatrale vuole essere un omaggio alla figura di un grande uomo dello Stato – dice Ugo Bentivegna – ma anche a un padre che non ha mai smesso di amare e proteggere la sua famiglia. Attraverso gli occhi della figlia Caterina vengono ripercorsi i momenti più importanti della vita familiare e pubblica di questo eroe vittima della mafia”.

Lo spettacolo “Rocco Chinnici – il coraggio e la passione di un padre magistrato” è prodotto da Fattore K e Forteresse con il contributo della Città Metropolitana di Palermo e in collaborazione con La valigia dell’attore da Palermo a Roma.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

9 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

12 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

15 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

17 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

21 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

23 ore ago