Territorio

Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, convegno sulla tutela del creato

Si è concluso presso L’Aula Magna dell’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, un ciclo di convegni, rivolto agli allievi del Percorso Serale per Adulti, che ha visto come protagonista indiscusso, il Dott. De Lorenzo, la cui gratuita partecipazione è avvenuta in Meet.
Grande esperto di Fotovoltaico, cultore di informatica, programmatore di software atti a risparmiare acqua ( vedi Stillaque) e a migliorare la qualità della vita di coloro che operano nell’ambito delle strutture ricettive ( vedi Clavibus ma anche Lucibus), il Dott. De Lorenzo, funzionario delle Dogane a Roma, nonostante sia laureato in Giurisprudenza, ha manifestato sin dalla sua prima giovinezza una grande passione per l’elettronica.


Col suo modo semplice ed immediato di esporre, ha catalizzato l’attenzione tutti gli allievi del Percorso Serale, che gli hanno rivolto, in tutti e tre gli incontri tantissime domande, quesiti, dubbi, cui con grande disponibilità al dialogo e al confronto, il dott. De Lorenzo rispondeva in modo esaustivo.
Un grande merito e plauso, oltre che alla Dirigente Reggente Daniela Crimi, donna impegnata nel mondo della scuola a 360 gradi, già Preside dell’imponente Liceo Linguistico Ninni Cassarà ai Proff. organizzatori di queste conferenze: Iraci Carmelo e Ollà Loredana, quest’ultima responsabile del percorso serale.
Entrambi i docenti hanno introdotto gli interventi del Dott. De Lorenzo esponendo dei Power Point sulla Tutela e la Salvaguardia del Creato ( durante il primo convegno svoltosi il 24 febbraio) il prof. Iraci, con le sue competenze ha esposto magistralmente l’argomento dal punto di vista scientifico; mentre la prof. Ollà, avendo conseguito una laurea anche In Teologia ed essendo credente e praticante ha esposto le tematiche dal punto di vista religioso. Anche quando si è parlato di Risparmio dell’acqua attraverso il Progetto di Stillaque, ovvero, durante il secondo incontro avvenuto il 10 marzo, la prof.ssa ha considerato l’acqua, come un dono di Dio.
Durante l’ultimo convegno svoltosi ieri, la prof. opera un confronto fra un’altra invenzione del Dott. De Lorenzo, Clavibus, ovvero una chiave elettronica che apre, programmata anche da remoto, e Gesù che col Suo Sacrificio ha aperto le porte del Paradiso.
Tanti i nuovi progetti da completare e perfezionare, il Dott. De Lorenzo si congeda dagli astanti ancora desiderosi di ulteriori incontri, con la promessa di ritornare ad esporre nuove idee ed innovazioni.

Redazione

Recent Posts

Airc a Cefalù. “Azalea della ricerca 2024”

Anche quest’anno, nel quarantesimo anniversario della Fondazione, si rinnova puntuale l’appuntamento con i 20 mila…

5 ore ago

Voucher sportivi. Le associazioni idonee di Cefalù

La Regione Siciliana, nell’ambito delle attività di promozione e di incentivazione della attività sportive, ha…

6 ore ago

Strage di Casteldaccia. Sindacati: 4 ore di sciopero generale

“Siamo sconvolti, proviamo un senso profondo di dolore e di sconfitta ogni volta che accadono…

6 ore ago

Al Santa Caterina la mostra “Ciccio di Cefalù, il Calzolaio dei Campioni”

Sabato 11 maggio alle ore 18:30, alla presenza del sindaco Daniele Tumminello, viene inaugurata a…

6 ore ago

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

10 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

10 ore ago