Mi prometto il mare è un libro -diario che diventa non soltanto racconto di un percorso di rinascita, dopo una brutta esperienza di delusione , il tradimento, ma anche una pagina ricca di consolazione e monito a non abbattersi quando gli eventi  prendono pieghe inaspettate.

Riccardo Bertoldi, noto al grande pubblico, da anni scrive con una passione fresca ed intensa .E’ riuscito a catturare il pubblico giovanile perchè usa un linguaggio semplice e al contempo diretto, quello che amano i giovani.Sofia , la protagonista del libro scopre che il suo compagno Edoardo l’ha tradita,, il mondo le crolla addosso, ma si rende anche conto di essersi dimenticata in questa relazione in cui aveva creduto, di se stessa.

Cosi decide, che è arrivato il momento,  quasi alle soglie dei quarantanni di dedicarsi a se stessa e ai sogni che per troppo tempo ha messo da parte.Non saremo mai felici se non impariamo a prenderci cura di noi stessi, nulla può mandarci in frantumi se noi non lo permettiamo.

Mi prometto il mare, è una ricerca di pace, di ciò che ci fa stare bene,gli addii possono essere rumorosi, violenti, carichi di rabbia, la domanda frequente quando si scopre un tradimento è : “chi sei davvero? Chi ho amato? Piangi , urli, o stai in silenzio, le emozioni diventano contrastanti, rifletti su questo brutto appuntamento col destino, che non avresti mai voluto fare, l’essere protagonista di un amore che va in frantumi., la verità è che bisogna amare in due non per due, in amore se ci si accontenta, si vive di briciole e le briciole non danno mai la felicità.

Quando ci sono i sentori di ciò, bisogna correre subito ai ripari, vivere il dolore, tutto il tempo che serve, il dolore non lo possiamo nascondere sotto il tappeto, vorrebbe dire anestetizzarlo, non curarlo.Per superare un dolore, bisogna ricominciare da se stessi, dalle proprie paure, tormenti e dolori.I momenti bui possono diventare , se usati bene, un’occasione per cambiare andare avanti .

Qualche volta proprio attraverso le delusioni, s’impara a non accontentarsi  più, a non regalarsi a chiunque.

Siate orgogliosi , non fatevi abbattere dalla vita, sfogatevi sotto le coperte, svegliatevi con cuscini inzuppati di lacrime, difendetevi senza scappare, perchè la vita, meravigliosa offre sempre altre opportunità, vestitevi di sorrisi belli e promettetevi il mare, metafora di ciò che è grande, in movimento, tremendamente imprevedibile, culla e tempesta, il mare è la vita! .

Di storie sulle delusioni, tradimenti, ne sono stati scritti tanti, ma questo è un diario e nella sua struttura diventa parola che consola, leggetelo.