“Desidero esprimere il profondo cordoglio della Città di Cefalù per la scomparsa del Cittadino onorario Vic Elford,scrive il sindaco Lapunzina.

Grande Pilota della Porsche, vincitore 54 anni fa della 52^ edizione della Targa Florio stradale. Nel 1968 il pilota inglese riuscì a conquistare sulle strade delle Madonie la Targa Florio.
Cavaliere dell’Ordre National du Mérite Victor Henry Elford, campione automobilistico, vincitore di numerose competizioni internazionali,giunse a Cefalù nel 1968, per prendere parte, con la scuderia Porsche, alla Targa Florio. In questa circostanza incontrò il nostro concittadino Francesco Liberto, in arte “Ciccio di Cefalù”, il quale era specializzato nella realizzazione artigianale di scarpe agonistiche per piloti. A Ciccio Elford commissionò delle scarpe da corsa.

Alcuni giorni dopo, il 5 maggio 1968, egli avrebbe trionfato in una delle più belle edizioni della Targa, recuperando ben 18 minuti di ritardo. Da quel giorno Vic Elford ha sempre guidato sulle piste di tutto il mondo calzando scarpe realizzate a Cefalù. Nei suoi frequenti soggiorni nella nostra città, egli ha stretto cordiali rapporti con la comunità cefaludese, nel suo sito internet personale ha voluto che vi fosse una sezione dedicata alla promozione dell’immagine di Cefalù e la sua casa, in Florida, custodisce diversi cimeli cefaludesi. Nel 1972 è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordre National du Mérite dal Presidente francesce Georges Pompidou. I successi sportivi ed i riconoscimenti conseguiti per il suo slancio filantropico e umanitario lo hanno reso degno di conseguire la cittadinanza onoraria di Cefalù, che gli fu conferita il 16 maggio 2018.
Ai parenti e agli amici tutti giungano i sentimenti di umana partecipazione dell’Amministrazione comunale.
Il Sindaco
Rosario Lapunzina