È stato firmato l’11 marzo nell’aula multimediale dell’Istituto Alberghiero di Cefalù il protocollo di intesa tra l’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù, l’ARCH (Associazione Ristoratori Cefalù ho.re.ca.), Federalberghi, A.B.S.Professional e A.M.I.R.A. sez di Cefalù,
“PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E D’ORIENTAMENTO”.
In rappresentanza dell’ARCH hanno partecipato alla sottoscrizione il Presidente Giuseppe Provenza, il Vice Presidente Antonio Serio e il Consigliere Nicolino Mendolia, per Federalberghi Francesco Randone, per A.B.S.Professional il Vice Presidente Antonino Barbalà, il Consigliere alle Istituzioni Francesco Cristina e i soci Fabio Fertitta e Angelo Scialabba, per A.M.I.R.A. il Fiduciario Salvatore Garbo.
Un accordo strategico che ha lo scopo di rafforzare e raccordare il Piano Offerta Formativa scolastica con le esigenze e i fabbisogni professionali del settore turistico-ricettivo cefaludese.


L’accordo prevede che la formazione tenga conto delle esigenze del settore e che vengano organizzate iniziative che consentano ai giovani di conoscere la realtà aziendale anche nel corso dell’ordinario percorso di studi; con lo scopo di aprire un dialogo con il mondo imprenditoriale cercando di agevolare lo scambio di esperienze tra scuola e mondo del lavoro, promuovere specifiche iniziative per il potenziamento di attività laboratoriali, offrire opportunità formative di alto e qualificato profilo, acquisire competenze spendibili nel mercato enogastronomico e turistico in continua evoluzione, favorire l’alternanza scuola, intesa come progetto formativo per le scuola volto a consolidare l’apprendimento.
Da parte sua l’ARCH metterà in contatto gli studenti con le imprese associate per la programmazione e realizzazione di periodi di tirocinio aziendali di orientamento e di formazione professionale.
Siamo soddisfatti di questo protocollo che testimonia una sinergia tra la formazione e le imprese che si vogliono avvalere di professionisti preparati – dichiarano il Presidente dell’ARCH Giuseppe Provenza, il Vice Presidente Antonio Serio e il Consigliere Nicolino Mendolia.
Attraverso questa collaborazione si vuole adattare la didattica alle reali necessità aziendali evitando uno scollamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Avvicinare i giovani alle aziende del territorio riteniamo sia importante per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro e possa rappresentare una ispirazione, un aiuto per capire a quale specifico settore siano maggiormente portati. Da un lato abbiamo un territorio, quello cefaludese, costituito da una imprenditoria tenace e coraggiosa che ha da superare tanti periodi di crisi e saprà superare anche quello tremendo che stiamo vivendo in questi giorni. Dall’altro, abbiamo un progetto didattico integrato e fortemente caratterizzato sul territorio che farà parte del piano di ripartenza e permetterà di assumere nelle aziende giovani più sicuri di se stessi, delle loro competenze e delle loro aspettative.


La Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero Mandralisca di Cefalù Dott.ssa Daniela Crimi, assieme ai Prof.ri Francesco Fiasconaro e Marco La Grua intendono in questo modo proseguire la collaborazione con le imprese del territorio ed in particolare con le Associazioni di categoria cefaludesi, per dare un segno di speranza e di impegno reciproco nella volontà di preparare insieme il rilancio del settore turistico cefaludese.
Un bell’esempio di sinergia tra scuola e mondo del lavoro per accompagnare i giovani nel loro inserimento e per migliorare, dal punto di vista professionale, l’offerta turistica cefaludese, l’aggiornamento e lo studio permanente delle imprese dell’ospitalità può essere – precisano i rappresentanti dell’ARCH, Federalberghi, A.M.I.R.A e A.B.S. Professional – una testimonianza concreta per le giovani generazioni, un valore aggiunto al miglioramento delle competenze delle risorse umane, la formazione permanente, l’acquisizione di nuove competenze tra tradizione e innovazione ci permetterà di essere protagonisti della ripartenza.