L’Amministrazione comunale di Cefalù, guidata dal Sindaco Rosario Lapunzina, con l’Assessorato alle Politiche ambientali, guidato da Salva Mancinelli, ha presentato un Progetto per il miglioramento, la meccanizzazione e la digitalizzazione della Raccolta Differenziata dei rifiuti urbani, denominato “Sistema di raccolta differenziata digitale e intelligente”, da finanziarsi con i fondi del Bando del Ministero della Transizione Ecologica (Dipartimento per lo sviluppo sostenibile) a valere sul PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Il progetto che riguarda un sistema integrato di apparecchiature in rete per la R.D. intelligente, dell’importo di 600 mila euro, ha l’obiettivo di migliorare la quantità e soprattutto la qualità della raccolta differenziata nel Comune di Cefalù e di attivare un sistema generale di vantaggi ed incentivi per i cittadini che si mostreranno disponibili verso comportamenti eco sostenibili auspicati dall’Amministrazione.
Si comincerà potenziando le funzioni del Centro Comunale di Raccolta (CCR), dotandolo, all’interno, di una pesa intelligente e all’esterno, a filo della recinzione, di bocche “smart” in cui i cittadini possono conferire i loro rifiuti riciclabili.
Un’area attrezzata con accesso controllato consentirà poi di scambiare oggetti, dai piccoli elettrodomestici ai giocattoli non più usati.
Un’Isola ecologica portuale sarà dedicata a raccogliere i rifiuti delle attività marinare, diportistiche e professionali, inclusa la plastica raccolta dal mare dai nostri pescatori.
Il progetto “Movida”, poi, incentiva alla differenziata accurata sia gli operatori della somministrazione di bevande che i giovani avventori, per i quali è previsto un programma di incentivazione specifica per invogliarli al conferimento controllato delle bottiglie, dei cartoni e dei residui di cibo, ottenendo così materiale di eccellente qualità, maggiore pulizia e decoro delle strade ed educazione attiva dei più giovani al rispetto dell’ambiente.
Eco-compattatori attrezzati raccoglieranno le bottiglie in PET altamente riciclabile, insieme ad altri tipi di materiale ad alto valore economico, ma anche ad alto impatto ambientale se abbandonati, come flaconi in altri tipi di plastica, i piccoli apparecchi elettrici (RAEE) , tappi, buste e olio vegetale usato.
Verrà contrastato l’abbandono incontrollato di rifiuti in alcune contrade del territorio comunale, installando in quelle zone dei recinti dove, invece di combattere inutilmente i “trasgressori”, i cittadini saranno invitati a conferire all’interno degli stessi, ad accesso controllato e incentivato, i materiali che proprio non si sa dove altro scaricare (o è troppo scomodo recarvisi).
Infine il software GREEN CITY, accessibile anche con APP da cellulare, consentirà ai cittadini di partecipare ad ECO VISION, il programma di riconoscimento sociale dei comportamenti ecosostenibili, verificando le offerte promozionali degli operatori economici del territorio interessati al vero eco-marketing e i vantaggi di volta in volta offerti dall’Amministrazione Comunale.
Il Comune di Cefalù ha anche partecipato alla seconda finestra del Programma Mangiaplastica per l’acquisto di un Eco-compattatore ad alta capacità (capacità di stoccaggio interna maggiore di 30 kg o 1000 bottiglie da 1,5 lt) del valore di 30.000 Euro, da ubicarsi in piazza Colombo. In pratica un’isola ecologica informatizzata con compattatore “intelligente” in cui conferire bottiglie in PET, ma sono previste bocche di conferimento anche per altri materiali come piccoli RAEE, tappi, pile e batterie.