Nilde Iotti,”l’eleganza delle idee,”è il titolo di uno spettacolo in programma domenica prossima a Polizzi Generosa,al Cinema Cristallo, su iniziativa dell’Auser ,dedicato a tutte le done ed in particolare a quella che è stata definita la signora della Repubblica.

L’AUSER di Polizz iGenerosa nell’ambito delle proprie iniziative e nei percorsi culturali e storici che da tempo promuove, in occasione della Giornata Internazionale delle donne, vuole evidenziare il ruolo e le conquiste della Donna nel tempo.
Quest’anno l’iniziativa sarà incentrata sulla figura di una grande donna impegnata nelle Istituzioni, 53 anni di impegno costante, Nilde Iotti, “La Signora della Repubblica”, la prima donna eletta a ricoprire la terza carica dello Stato come Presidente della Camera dei deputati dal 1979 al 1992, 13 anni di impegno e costanza. In questa fase storica, la frase di Nilde Iotti che vogliamo coniare in questa iniziativa è la seguente: “E’ necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi”.
Ebbene, lo scopo dell’iniziativa è anche quello di appassionarvi alla sua storia, perché è una storia bella e incredibilmente contemporanea.